Apollonio Rodio: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 37.162.176.247 (discussione), riportata alla versione precedente di Lorenzo Longo
Etichetta: Rollback
Riga 47:
Durante il soggiorno a Rodi, è possibile che Apollonio abbia scritto una seconda edizione de "Le Argonautiche", in quanto le fonti antiche parlano di una proèkdosis (edizione preliminare) ed una èkdosis (edizione).
 
=== AltreOpere opereminori ===
Apollonio Rodio scrisse poemetti eruditi che non ci sono giunti, specie sul tema della ''ktìseis'' (fondazione) di città, come Alessandria<ref>Citata da uno scolio a [[Nicandro (poeta)|Nicandro]], ''Theriaca'', v. 11.</ref>, Naucrati, Cauno <ref>5 versi citati da [[Partenio di Nicea]].</ref>, InNaucrati<ref>Ne particolarerestano dedicò6 unversi poemettocitati ada [[Ateneo di Naucrati|Ateneo]].</ref>, Rodi, Lesbo<ref>Partenio ne cita 21 versi.</ref>, Canòpo, che secondo il mito fu intitolata al timoniere di [[Menelao]], arrivato in Egitto dopo la guerra di Troia: alla morte del suo timoniere, Menelao avrebbe fondato in suo onore l'omonima città. Gli erano attribuiti anche degli epigrammi (non giunti).
 
Gli erano attribuiti anche degli epigrammi, non giunti, tranne uno, dubbio, contro [[Callimaco]]<ref>''Antologia Palatina'', XI, 275.</ref>ː
{{citazione| Callimaco, sozzura, bagattella, testa vuotaː </bɾ>
Callimaco è il colpevole (''aitios'') che scrisse gli ''Aitia''ǃ|trad. A. D'Andria}}
 
=== Lavoro critico su Omero ===