Casa di riposo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
spam inserito come (inutile) nota
Nessun oggetto della modifica
Etichetta: Annullato
Riga 1:
[[File:2004-05-30 Retirement home in Berlin.jpg|thumb|Casa di riposo a [[Berlino]]]]
 
Una '''casa di riposo''' è un [[Casa|alloggio]] ammobiliato multi-residenza destinato agli [[Senilità|anziani]] almeno parzialmente autosufficienti. Storicamente il termine originario per designare il luogo dove venivano ricoverati gli [[Senilità|anziani]] era quello di "ospizio"; tale lemma nel tempo acquisì un'accezione negativa ed è stato sostituito con vocaboli più accettabili come «casa di riposo o di ricovero, pensionato, istituto, o più genericamente soggiorno, albergo, residence, ecc., specificando di volta in volta la loro destinazione».<ref>''Vocabolario della lingua italiana'' Treccani alla voce "ospizio"</ref> La capacità ricettiva di una "casa di riposo" non può superare di norma gli 80 posti residenziali; per le case già operanti tale limite è elevato a 120 unità <ref>[https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SU/SU.aspx?IdCliente=td0385&IdSU=Suap&IdPage=Pro_ApprStrutAnz ''Attività produttive'']</ref>.
 
Riga 9 ⟶ 8:
 
== Modalità d'accesso ==
 
In una struttura pubblica o convenzionata, bisogna presentare la domanda presso l'Ufficio dei [[Servizi sociali|Servizi Sociali]] del [[Comune (Italia)|comune]] di residenza, al quale consegue la visita presso l'U.V.G. (unità di valutazione geriatrica), nella quale il medico-geriatra, valuta le condizioni cliniche del futuro ospite. Alla visita medica, consegue l'attesa del posto letto, mediante la graduatoria. Nelle strutture private, è sufficiente prendere contatto con la struttura. Nelle strutture pubbliche o convenzionate, l'ospite paga la retta in base al proprio reddito. Nelle strutture private, l'ospite paga in base alla retta decisa dalla struttura.
 
== Servizi offerti ==
 
Le case di riposo, garantiscono all'ospite il servizio completo alberghiero e l'assistenza sanitaria di base. All'ospite viene garantita la prima colazione, il pranzo, la cena, assistenza sanitaria, assistenza nell'igiene personale, assistenza durante i pasti e la fisioterapia con ginnastiche attive e passive. Il personale infermieristico e socio-sanitario, garantisce 24h su 24, il monitoraggio delle condizioni di salute, dei parametri vitali degli ospiti e dove prevista, la somministrazione delle terapie farmacologiche. L'animazione prevede attività come il gioco delle carte, la lettura del giornale, il bricolage e l'ascolto della musica.
 
== Personale della casa di riposo ==
* RAA (responsabile d'area assistenziale) coordina tutto il personale del centro ed è il responsabile per tutte le attività che vi si svolgono.
 
* [[Medico]] specialista in [[geriatria]], passa a visitare gli ospiti, 1 volta alla settimana, per un massimo di tre ore.
*RAA (responsabile d'area assistenziale) coordina tutto il personale del centro ed è il responsabile per tutte le attività che vi si svolgono.
* [[Podologo]]
*[[Medico]] specialista in [[geriatria]], passa a visitare gli ospiti, 1 volta alla settimana, per un massimo di tre ore.
* [[Psicologo]], su richiesta dell'ospite o dei famigliari.
*[[Podologo]]
* [[Infermiere (Italia)|Personale Infermieristico]] e [[Operatore socio-sanitario|Socio-Sanitario]], si occupano dell'[[assistenza sanitaria]] di base, assistenza nell'igiene personale e nei pasti.
*[[Psicologo]], su richiesta dell'ospite o dei famigliari
* [[Fisioterapista]][[Logopedia|, Logopedista]], [[Terapia occupazionale|Terapista occupazionale]] si occupano della riabilitazione globale dell'ospite.
*[[Infermiere (Italia)|Personale Infermieristico]] e [[Operatore socio-sanitario|Socio-Sanitario]], si occupano dell'[[assistenza sanitaria]] di base, assistenza nell'igiene personale e nei pasti.
* [[Educatore professionale socio sanitario|Educatore Professionale]].
*[[Fisioterapista]][[Logopedia|, Logopedista]], [[Terapia occupazionale|Terapista occupazionale]] si occupano della riabilitazione globale dell'ospite.
* [[Parrucchiere]] ed estetista, su richiesta dell'ospite.
*[[Educatore professionale socio sanitario|Educatore Professionale]]
* Personale ausiliario, [[Cuoco|personale delle cucine]] e manutentori.
*[[Parrucchiere]] ed estetista, su richiesta dell'ospite
*Personale ausiliario, [[Cuoco|personale delle cucine]] e manutentori
 
== Nel mondo ==
Riga 37 ⟶ 33:
{{Quote|Dopo gli orrori della casa di riposo di Parma, con gli anziani non autosufficienti costretti a subire violenze e maltrattamenti di ogni sorta, ora tocca ad una casa protetta di Rimini come racconta un giornale locale, dove grazie alla denuncia di un dipendente sono emerse agghiaccianti angherie ai danni di chi non ha più voce, di chi non può difendersi.<ref>[http://www1.auser.it/primo-piano/ancora-violenze-agli-anziani-nelle-case-di-riposo-le-proposte-di-auser-telecamere-piu-volontariato-e-listituzione-del-garante-della-fragilita/ Redazione Auser 5 aprile 2016]</ref>}}
 
== Note ==
<references/>
 
== Voci correlate ==
* [[Hofje]] - sorta di ospizio nei [[Paesi Bassi]]
 
== Altri progetti ==