Roberto Leydi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: nessuna indicazione della categoria/galleria Commons quando è presente la proprietà P373 e modifiche minori
m WPCleaner v2.04 - fix redirect da grafia non conforme o d'uso comune - Civica scuola di teatro Paolo Grassi
Riga 21:
Dalla metà degli [[anni 1950|anni cinquanta]] concentrò la sua esperienza di ricerca e studio sulla [[musica popolare]] e la [[storia]] sociale.
 
Dal [[1973]] fu docente di [[etnomusicologia]] al [[DAMS]] dell'[[Università di Bologna]]<ref>Si evidenzia che, dal 1976- 1985, Roberto Leydi ha pure diretto la "[[Civica scuolaScuola di teatroTeatro Paolo Grassi|Scuola d'arte drammatica Paolo Grassi]]", fondata nel 1951 da [[Paolo Grassi]] e [[Giorgio Strehler]]. Inizialmente La Scuola era collegata al [[Piccolo Teatro (Milano)|Piccolo Teatro]], dal 1967 è stata gestita dal Comune di Milano. Sotto la sua direzione, sempre a Milano è stato istituito il ''Laboratorio di Spettacolo Popolare'', coordinato dalla Prof.ssa [[Sandra Mantovani]], nel quale operarono numerosi ricercatori di area demo-etnomusicologica tra cui Pietro Sassu, Renato Morelli, Italo Sordi, Remo Melloni, Febo Guizzi, Dina Staro, Alessandra Litta Modignani.</ref>, da cui ha potuto coordinare numerose campagne di ricerca sulle tradizioni musicali di tutte le regioni italiane ([[ricerca sul campo]])<ref>Come coordinatore di ricerche interdisciplinari, Roberto Leydi si è distinto nella promozione e valorizzazione del repertorio polivocale sacro-popolare, la cui opera discografica di riferimento è : ''Canti liturgici di tradizione orale'', a cura di Roberto Leydi, Piero Arcangeli, Renato Morelli e Pietro Sassu, quattro LLP, Albatros, ALB 21, 1987.
Leydi coordinò una vastissima opera di ricerca interdisciplinare in Lombardia, patrocinata dalla Regione per quanto riguarda la pubblicazione testuale e discografica. Si veda ad esempio: Regione Lombardia. Documenti della cultura popolare, 1. ''Bergamo e il suo territorio'', a cura di Roberto Leydi, LP, Albatros VPA 8222, 1975; Regione Lombardia. Documenti della cultura popolare, 2. ''Brescia e il suo territorio'', a cura di Roberto Leydi, LP, Albatros VPA 8223, 1975; Regione Lombardia. Documenti della cultura popolare, 7. ''Como e il suo territorio'', a cura di Roberto Leydi, LP, Albatros VPA 8299, 1976; Regione Lombardia. Documenti della cultura popolare, 8. ''I protagonisti: I cantastorie di Pavia'', a cura di Roberto Leydi – Giorgio Vezzani, LP, Albatros VPA 8341, 1977</ref>.