Cinque Torri: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
disclaimer nella sezione coinvolta
Descrizione: linguaggio
Riga 24:
 
==Descrizione==
Le Cinque Torri, come tutte le formazioni montuose della zona, sono formate da roccia Dolomiadi [[dolomia]], dal particolare color grigio pallido. Il complesso è formato da cinque speroni di roccia (da cui deriva il nome) e raggiunge un'altitudine massima di 2.361 [[metri sul livello del mare|m s.l.m.]] (''Torre Grande''). Ogni "torre" ha un proprio nome:
*''Torre Grande'', la maggiore, presenta tre cime ambitissime dagli appassionati rocciatori: ''Cima Nord'', ''Cima Sud'' e ''Cima Ovest'';
*''Torre Seconda'', composta da tre cime distinte chiamate ''Torre Lusy'', ''Torre del Barancio'' e ''Torre Romana'';
Riga 31:
*''Quinta Torre'', o ''Torre Inglese''.
 
Sono situate nella zona sud-occidentale della conca ampezzana, a nord del vicino monte [[Averau]], di cui le Cinque Torri possono essere considerate parte. Nel Giugno del 2004 una delle splendide Cinque Torri è crollata . Era una delle minori, ma anche delle più belle e amate dagli arrampicatori.
 
Ora quello che rimane di questa torre è coricato verso nord-est rispetto al punto originario. Durante il crollo, o meglio lo slittamento visto il suo piano basale perfettamente liscio, la torre si è divisa in tre parti, due blocchi che sono rimasti quasi intatti e una terza sezione (la cima) che si è invece sbriciolata.
 
==Logistica==