Digimon: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 151.46.84.103 (discussione), riportata alla versione precedente di Botcrux
Etichetta: Rollback
Serie animate: Corretta una ripetizione di “ovviamente”
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 19:
== Serie animate ==
{{C|Eccesso di dettaglio nei riassunti delle trame delle singole serie, abbiamo già le pagine autonome per le trame. Assolutamente da ridurre.|anime e manga|settembre 2021}}
Il 6 marzo 1999 fu prodotto il primo [[film]] sui ''Digimon'', ''[[Digimon Adventure (film)|Digimon Adventure]]'', che fu proiettato nei [[cinema]] in Giappone. Originariamente, ''Digimon Adventure'' doveva essere solo un film breve, ma, quando ne fu finita la sceneggiatura, ci fu una richiesta affinché ''Digimon'' diventasse anche uno show televisivo per bambini. Il 7 marzo 1999, iniziarono a mandare in onda la prima serie di Digimon, in risposta al film, che ne portava lo stesso nome: ''[[Digimon Adventure]]''. Sarebbero seguite altre sette serie, le prime cinque delle quali con dei film propri in aggiunta alla serie TV, e la serie fu doppiata per la distribuzione nei mercati d'Occidente che sarebbe avvenuto nell'autunno di quello stesso anno. L'anime fu ovviamente una pubblicità per i successivi giochi di carte di Digimon, con ''Hyper Colosseum'' in Giappone e successivamente con ''Digi-Battle'' in America, e per altri videogiochi. La serie animata è ovviamente la parte più conosciuta dell'universo dei Digimon, nonché il suo fulcro principale, ed è la promotrice della maggior parte della sua popolarità.
 
"Digimon" sta per "[[Digitale (informatica)|Digital]] [[Mostro|Monsters]]", ovvero mostri digitali. Secondo la serie, i Digimon sono abitanti di "[[Digiworld]]", il mondo digitale, una manifestazione dei [[reti di telecomunicazione|sistemi di telecomunicazioni]] della [[Terra]]. La storia parla di un gruppo di ragazzi, per la maggior parte [[preadolescenti]], i cosiddetti "Bambini Prescelti" (o [[Digiprescelti]]), che accompagnano nelle loro avventure Digimon speciali, nati per difendere il loro mondo (e il nostro) da varie forze malvagie. Per aiutarli a sormontare gli ostacoli più difficoltosi che incontrano in entrambi in mondi, i Digimon hanno la facoltà di ''[[Digievoluzione|digievolvere]]''. Durante questo processo, i Digimon cambiano aspetto e diventano molto più forti, spesso cambiando anche del tutto la loro personalità. Il gruppo di ragazzi che viene in contatto con Digiworld cambia da stagione a stagione, con l'eccezione delle prime due serie.