L'ispettore Barnaby: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
F3000P (discussione | contributi)
m Episodi: Corretto numero di episodi.
Riga 100:
* Ispettore Tom Barnaby (stagioni 1-13), interpretato da [[John Nettles]], è il protagonista della serie fino alla tredicesima stagione. Barnaby lavorava per l'MI6, il servizio segreto inglese, prima di entrare in polizia. Uomo paziente e tollerante, lo stile di indagine di Barnaby è metodico ed equo. Barnaby è un individuo sagace e perspicace, in grado di riconoscere indizi apparentemente oscuri. La vita sociale di Barnaby ruota attorno a sua moglie Joyce e sua figlia Cully, che spesso hanno una connessione personale con i crimini su cui sta indagando.
* Joyce Barnaby (stagioni 1-13), interpretata da [[Jane Wymark]], moglie di Tom. È tollerante nei confronti del marito, nonostante sia un maniaco del lavoro. Joyce è una donna accomodante e amichevole a cui piace essere coinvolta nelle attività culturali della comunità. Da tempo nutre il desiderio di trasferirsi da Causton in uno dei pittoreschi villaggi di Midsomer solo per essere scoraggiata dai macabri omicidi che si verificano lì. È nota alla sua famiglia come una cuoca sperimentale ma non sempre di successo, pertanto Tom è spesso visto approfittare di ogni opportunità per mangiare fuori casa. Ha sposato Tom nel 1973 e hanno una figlia, Cully.
* Cully Barnaby (stagioni 1-13), interpretata da [[Laura Howard]], figlia maggiorenne di Tom, attrice di teatro. Prende il suo nome da un [[Cully (Bourg-en-Lavaux)|villaggio omonimo]] in Svizzera, dove è stata concepita durante la luna di miele dei suoi genitori. Giovane curiosa e audace, ha ereditato l'atteggiamento amichevole e lo spirito comunitario dei suoi genitori. All'inizio della serie, torna a casa dopo aver frequentato l'Università di Cambridge ed esce con un collega studente di recitazione. Dopodiché, a volte ha flirtato segretamente con Troy e Scott. Spesso accetta lavoretti temporanei nell'area di Midsomer quando riposa tra uno spettacolo e l'altro e per questo a volte la lasciaviene coinvolta personalmente negli omicidi che hanno luogo, come in particolare nell'episodio 2x07 Bad Tidings. Incontra Simon Dixon e si fidanza con lui dopodiché lo sposa.
* Patologo George Bullard (stagioni 1-14), interpretato da [[Barry Jackson]]. Il patologo di Causton Bullard svolge il suo lavoro con abilità professionale e personalità allegra. È un buon amico di Tom Barnaby ed è stato un personaggio regolare per tutta la serie (tranne per un breve periodo, quando il suo posto è stato preso dal dottor Dan Peterson, interpretato da Toby Jones). Negli episodi in cui compare Bullard ha spesso un ruolo importante nella trama perché le informazioni che fornisce alla polizia sono un valido aiuto nella soluzione dei casi.
* Sgt. Gavin Troy (stagioni 1-6, guest 7 e 11), interpretato da [[Daniel Casey]], co-protagonista della serie, è il primo assistente di Tom Barnaby. Troy è brillante e ambizioso, ed è anche noto per la sua guida negligente, causando alcuni "quasi incidenti". Tende a giudicare negativamente le persone in base alla loro età, alla loro provenienza e al loro orientamento sessuale, ma fornisce spesso informazioni preziose al suo superiore per la soluzione dei casi. Troy viene promosso ispettore e trasferito nel Northumbria nel primo episodio della settima stagione, ma riappare nel primo episodio dell'undicesima stagione, per partecipare al matrimonio della figlia di Tom, Cully Barnaby (che una volta ha baciato segretamente).
* Sgt. Dan Scott (stagioni 7-8), interpretato da [[John Hopkins (attore)|John Hopkins]]. È il secondo assistente di Tom Barnaby ed è più arrogante del suo predecessore Troy; è un londinese poco entusiasta di essere stato trasferito dalla città alla contea rurale di Midsomer. La sua relazione con Toml'ispettore all'inizio è conflittuale, soprattutto perché tenta di approcciare tutte le ragazze che incontra - tra cui Cully - ma in seguito i rapporti si addolciscono conanche l'ispettorese mai del tutto. Nell'episodio "The Straw Woman", Scott sviluppa un interesse amoroso che viene brutalmente assassinato:; in questo l'episodio è degno di nota perché si evidenziaevidente la mancanza di simpatia di Barnaby per Scott . La partenzaL'uscita di Scottscena del sergente dallo spettacolo è stata brusca. In "The House in the Wood", Barnaby afferma che Scott è stato chiamato per aiutarlo ma si è rifiutato di venire perché malato, a quel punto l'ispettore invita Ben Jones ad assisterlo in quel caso e questi diventa da quel momento il nuovo vice.
* Sgt. Ben Jones (stagioni 8-15, guest 19), interpretato da [[Jason Hughes]]. Jones è il terzo partner junior di Tom Barnaby. oltre ad essere l'unico a servire entrambi i cugini Barnaby. Quando è apparso nella serie, Jones era inizialmente un agente di polizia in uniforme ed è stato promosso a sergente investigativo alla fine dell'episodio. Jones è meno ingenuo di Troy e Scott e possiede una visione dei casi che non possedeva nessuno dei due. Jones è originario del Galles e mostra anche un certo talento musicale quando viene reclutato per cantare nel coro di Midsomer Worthy. Quando Tom Barnaby va in pensione Jones era interessato a sostituirlo ed è un po' seccato dal fatto che suo cugino, John Barnaby, fosse stato invece trasferito nella posizione. In realtà, l'incarico non avrebbe potuto essere assegnato perché gli avrebbe richiesto di scavalcare il grado di ispettore. All'inizio della sedicesima stagione viene rivelato che Jones è stato promosso a ispettore e trasferito a Brighton; mae nella diciannovesima stagione fa un'ulteriore apparizione in un ruolo sotto copertura.
* Agente Gail Stephens e poi detective (stagioni 10-13), interpretata da [[Kirsty Dillon]]. una collega di Tom Barnaby e Jones, che spesso li aiuta nei casi trattati fornendo preziose informazioni con le sue capacità informatiche. Gail è allegra ma emotiva e dopo aver inizialmente prestato servizio come agente di polizia in uniforme, è stata nominata detective in borghese. Durante le apparizioni di Gail, è implicito che sia sul punto di avere una relazione con il sergente Jones, ma quando è arrivato il momento cruciale questi ha deciso che non voleva essere coinvolto sentimentalmente con una collega, dopo di che Gail lo ha effettivamente snobbato.
* Ispettore John Barnaby, cugino di Tom (stagioni 14-in corso, guest 13), interpretato da [[Neil Dudgeon]], protagonista della serie a partire dalla quattordicesima stagione. John Barnaby si è trasferito da Brighton, dove era ispettore, a Causton per sostituire suo cugino Tom Barnaby , quando questi è andato in pensione. Si è laureato in Psicologia alla Durham University , cosa che gli è valsa qualche derisione da Jones quando è arrivato per la prima volta; nonostante un inizio difficile, i due formano una squadra affiatata. Barnaby vive in un cottage di campagna con la moglie Sarah, la figlia Betty e il loro cane Sykes (poi Paddy). Fa la sua prima apparizione come ospite nell'episodio della tredicesima stagione, "The Sword of Guillaume".