Boffalora d'Adda: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 2.36.101.170 (discussione), riportata alla versione precedente di InternetArchiveBot
Etichetta: Rollback
Riga 57:
* Palazzo Municipale - fu realizzato nel [[1933]] per iniziativa del podestà di allora, dottor Maggi, medico benemerito in Lodi, attivissimo nell'ambito delle opere assistenziali. La colonia fluviale, costruita nel [[1941]], fu gradualmente eliminata dal fiume Adda stesso, a causa della variazione del suddetto corso d'acqua.
* La Chiesa Parrocchiale - fu ricostruita totalmente nel [[1590]], una ottantina di anni dopo la sua realizzazione avvenuta nel [[1513]] sotto il pontificato di Leone X e l'episcopato di [[Ottaviano Maria Sforza (vescovo)|Ottaviano Maria Sforza]]. La parrocchia è dedicata alla Natività della Beata Vergine e comprende tutto il territorio comunale, ad eccezione della cascina Bell'Italia, che rientra invece nella parrocchia di [[Montanaso Lombardo]]. La Chiesa fu restaurata nel [[1954]] dall'allora arciprete don Luigi Bravi, è stata recentemente ridecorata ed arricchita da un pregevole altare per iniziativa dell'arciprete don Paolo Gatti. Nella chiesa è conservato un pregevole quadro ad olio di Scipione Piazza, rappresentante la Madonna in alto seggio, con Santa Elena e Santa Monica ai lati e San Macario e San Cristinziano più in basso. L'altare maggiore in marmo, infine, proviene dall'antica chiesa di San Michele in Lodi, risalente al XIII secolo.
* Oratorio di San Biagio alla Cascina Cremosazza - l’Antico Oratorio venne visitato nel 1573 dal vescovo di Lodi Monsignor Antonio Scarampo, dichiarandolo vetusto e pericolante. Venne sconsacrato, abbattuto e ricostruito su progetto di Giovanni Albertino. Nella parrocchia della B.V. Nascente di Boffalora, troviamo un quadro rappresentante S. Biagio, forse, quel quadro, era l’antica pala d’altare dell’Oratorio. È un piccolo Oratorio con pianta rettangolare, avancorpo poggiante su due colonne con fronte mistilineo. Piccola torre campanaria superiore. Condizione giuridica, proprietà privata, stato di conservazione: buono.
* Oratorio di San Michele Arcangelo alla Cascina Portadore Alto - Esisteva anticamente un altro antico oratorio, dedicato a San Raffaele, venne sconsacrato e distrutto. Nel 1670 venne costruita L’attuale Chiesa, dedicata a San michele. è un piccolo oratorio situato all’esterno della cascina Portadore Alto, una volta la chiesa e la stalla fungevano da ingresso della cascina. L’ oratorio è un piccolo edificio a pianta a croce latina[[Boffalora d'Adda#sdfootnote1sym|<sup>1</sup>]] e con piccola torre campanaria dietro l’abside. Anticamente in facciata vi era un protiro, ora scomparso. Condizione giuridica, proprietà privata, stato di conservazione, buono.
 
== Società ==