Capitan America: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Annullato Modifica da mobile Modifica da web per mobile
LiveRC: Annullate le modifiche di 5.102.10.187 (discussione), riportata alla versione precedente di Redjedi23
Etichette: Annulla Link a pagina di disambiguazione
Riga 439:
== Poteri e abilità ==
{{vedi anche|Siero del supersoldato|Scudo di Capitan America}}
Steve Rogers è considerato l'apice del potenziale umano e opera al massimo delle prestazioni fisiche, sensoriali e mentali grazie al suo potenziamento tramite il siero del supersoldato. Il siero ha notevolmente migliorato il suo corpo fragile e potenzia il suo cervello e tutte le sue funzioni metaboliche e previene l'accumulo di [[acido lattico]] nei suoi muscoli, dandogli una resistenza di gran lunga superiore a quella media di un essere umano. Ciò spiega molte delle sue imprese straordinarie, come sostenere 363&nbsp;kg<ref>Avengers: Roll Call (vol. 1) n. 1, giugno 2012</ref> e compiere distensioni su panca con 500&nbsp;kg come riscaldamento<ref>Capitan America (Vol. 1) n. 402, luglio 1992</ref>, e correre fino a 48&nbsp;km/h<ref>''Avengers: Roll Call'', Vol. 1, n. 1, Marvel Comics.</ref>. Le sue prestazioni mentali, notevolmente migliorate, gli permettono di operare nel modo più avanzato e rapido possibile<ref>Capitan America (vol. 1) n. 1, marzo 1941</ref><ref>Capitan America (vol. 1) n. 59, novembre 1946</ref>, così come un'[[attitudine (psicologia)|attitudine]] all'[[apprendimento]] accelerato. Possiede inoltre una [[memoria eidetica]] e un ricordo perfetto, il che significa che non dimentica mai ciò che ha visto e sperimentato: può leggere velocemente e capire intuitivamente cosa accadrà e come affrontarlo al meglio; ciò gli consente anche di ricordare qualsiasi tattica appresa e applicarla rapidamente a qualsiasi situazione. I segreti della creazione del siero furono persi con la morte del suo creatore, il dottor [[Abraham Erskine]]. Il siero gli dona un [[fattore di guarigione|fattore curativo]] che gli permette di guarire da ferite non mortali più velocemente di una persona media<ref>Capitan America (vol. 6) n. 11, luglio 2012</ref>, così come un'elevata resistenza a tutte le infezioni e malattie<ref>Capitan America (vol. 1) n. 255, marzo 1981</ref>, al [[knock-out]]<ref>Capitan America (vol. 1) n. 171, marzo 1974</ref> e alla suggestione ipnotica<ref>Capitan America (vol. 1) n. 283, luglio 1983</ref>, sebbene non sia immune, e un metabolismo troppo veloce per le [[bevande alcoliche]]<ref>Capitan America (vol. 4) n. 27, agosto 2004</ref>. Il siero rallenta inoltre il suo invecchiamento e, in caso di ibernazione, fa sì che i suoi fluidi corporei non si cristallizzino: in questo modo entra in un particolare stato di animazione sospesa che può durare decenni, ma per tutta la sua durata non invecchia di un giorno.
Steve Rogers, boh, ha tipo uno scudo e basta, forse è un pó carismatico, ma andare in palestra 3 volte a settimana non ti rende “super”
 
L'esperienza in battaglia e l'addestramento ricevuto dall'[[U.S. Army|esercito statunitense]] di Rogers lo rendono un [[Tattica militare|tattico]] esperto, riconosciuto come uno dei più grandi tattici del pianeta, sia dentro che fuori dal campo di battaglia, in grado di formulare strategie brillanti e adattarsi alle mutevoli esigenze della situazione. È anche un eccellente [[leadership|comandante]] sul campo, con i suoi compagni di squadra che spesso seguono i suoi ordini in battaglia. I Vendicatori, gli X-Men, i Fantastici Quattro e altri eroi scelsero Rogers come loro leader durante le [[Guerre segrete]]; [[Thor (Marvel Comics)|Thor]] disse che Rogers è uno dei pochissimi mortali da cui prenderà ordini e seguirà "attraverso i cancelli dell'Ade"<ref>''Guerre segrete'' n. 1, maggio 1984</ref>.
 
Rogers è un combattente straordinariamente dotato: ha combinato [[aikidō]], [[Pugilato|boxe]], [[judo]]<ref>''Fantastic Four'', vol. 1, n. 26, maggio 1964.</ref><ref>''Vendicatori'', vol. 1, n. 5, maggio 1964.</ref>, [[karate]]<ref>Vendicatori (vol. 1) n. 5, maggio 1964</ref><ref>''Tales of Suspence'', vol. 1, n. 92, agosto 1967.</ref>, [[jujutsu]], [[kickboxing]] e ginnastica nel suo stile di combattimento ed è un maestro di molteplici arti marziali. Anni di pratica con il suo scudo quasi indistruttibile lo rendono in grado di mirare e lanciarlo con una precisione quasi infallibile. La sua abilità con il suo scudo è tale che può attaccare più bersagli in successione con un singolo lancio o addirittura farne un [[boomerang]]-come il ritorno da un tiro per attaccare un nemico da dietro. È considerato da altri abili combattenti come uno dei migliori [[Combattimento corpo a corpo|combattenti]] corpo a corpo nell'universo Marvel, limitato solo dal suo fisico umano. Sebbene il siero del supersoldato sia una parte importante della sua forza, Rogers si è dimostrato ancora sufficientemente capace contro avversari più forti, anche quando il siero è stato drenato da Chiodo di Ferro riportandolo al suo fisico pre-Capitan America.
 
Rogers ha una vasta conoscenza [[United States Armed Forces|militare degli Stati Uniti]] e spesso ha dimostrato di avere familiarità con le operazioni classificate del Dipartimento della Difesa in corso. È un [[esperto]] di strategia di combattimento, sopravvivenza, acrobazie, [[parkour]], [[strategia militare]], uso delle armi, [[demolizione|demolizioni]] e [[pilotaggio]] di qualsiasi veicolo aereo, marittimo e terrestre. Nonostante il suo alto profilo come uno dei supereroi più famosi e riconoscibili al mondo, Rogers ha un'ampia conoscenza della comunità di spionaggio, in gran parte attraverso il suo rapporto con lo [[S.H.I.E.L.D.]]. Inoltre, la sua [[volontà]] indomabile gli permette di superare le tentazioni e il controllo mentale, e resistere agli effetti di dolori, droghe e tossine, e la sua vasta esperienza lo ha reso anche un multilingue: parla fluentemente inglese, spagnolo, giapponese, tedesco<ref>Capitan America Annual (vol. 2) n. 1, novembre 2018</ref> e russo<ref>Capitan America (vol. 5) n. 5, maggio 2005</ref>, e qualcosa di francese e italiano.
 
Insieme a [[Jane Foster]], è l'unico essere umano degno di brandire [[Mjolnir (fumetto)|Mjolnir]], il martello di [[Thor (Marvel Comics)|Thor]].
 
== Avversari ==