Data masking: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m WPCleaner v2.04 - Fixed using WP:CW (Nota ripetuta)
- refuso
Riga 14:
Non è necessario codificare l’intero database. Devono però essere codificati tutti i [[dati sensibili]] e i [[Dati sensibili|dati non sensibili]] che possano ricondurre a quelli sensibili.
 
Il mascheramento dei dati deve essere un processo ripetibile: non è consigliabile eseguire mascheramenti “una tantum”, che sarebbero difficili da mantenere e poco efficaci.
È spesso importante che il mascheramento mantenga inalterato il tipo di dato all'interno dei database, perché i database per esempio non accettano testo in campi numerici o riferiti a date. Ci sono però situazioni in cui un dato specifico può essere conservato come un dato generico (per esempio, un numero può essere conservato come testo generico).
Riga 74:
* '''Shuffling casuale''': mescola casualmente i dati tra le colonne senza però mantenere un collegamento logico tra esse.
* '''Designazione di gruppi''': consiste nel collegare le colonne che appartengono allo stesso gruppo (per esempio numero di telefono con prefisso e nazione), e mescolare i loro valori. Il difetto di questa metodologia è che le colonne collegate fra loro inizialmente, mantengono i valori iniziali, il che dà la possibilità di stabilire alcune relazioni iniziali.
* '''Designazione delle partizioni''': i dati vengono mescolati all’interno di partizioni specifiche (peresempioper esempio mescolando i valori di tutte le righe che hanno "Giappone" come valore della colonna "nazione"). Questo metodo permette di mantenere intatti alcuni collegamenti fra attributi. Lo svantaggio principale è che resta possibile vedere alcune relazioni iniziali.
 
===Crittografia===