== Nell'arte ==
=== Cinema ===
Una famosa scena di roulette russa è presente nel film ''[[Il cacciatore]]'' con [[Robert De Niro]] e diretto da [[Michael Cimino]]. La roulette russa viene praticata anche dalla banda della [[Yakuzayakuza]] giapponese nel film ''[[Sonatine]]'' ([[19921993]]), di [[Takeshi Kitano]]. Il gioco, inoltre, ha ispirato ''[[13 Tzameti]]'' di [[Géla Babluani]] ([[2005]]), il suo remake ''[[13 - Se perdi... muori]]'' e ''[[Live! - Ascolti record al primo colpo|Live!]]'' ([[2007]]). Una scena con la roulette russa è presente nel film ''[[Per un pugno nell'occhio]]'' (1965) di [[Franco e Ciccio]] e in ''[[Intacto]]'', film spagnolo del [[2001]], diretto da [[Juan Carlos Fresnadillo]]. Una divertente scena con una roulette russa appare anche nel film, anch'esso spagnolo, ''[[Airbag]]'' di [[Juanma Bajo Ulloa]]. Nel film ''[[Irrational Man]]'' di [[Woody Allen]] è presente una scena di roulette russa interpretata da [[Joaquin Phoenix]]. Il protagonista Abe Lucas, professore di filosofia in crisi esistenziale, impugna una pistola con un colpo nel tamburo e preme il grilletto ripetutamente mostrando di non nutrire più alcun interesse per la vita. Nel film ''[[Codice omicidio 187]]'', ancora, il protagonista, un professore interpretato da [[Samuel L. Jackson]], nel finale gioca alla roulette russa, costrettovi da un suo allievo. Inoltre una scena di roulette russa si può osservare nel film del 1997 ''[[Banzai (film 1997)|Banzai]]'' di [[Carlo Vanzina]], con [[Paolo Villaggio]]. Una particolare versione, non letale, della roulette russa è la roulette greca presente nel film ''[[American Pie Presents: Beta House]]'', in cui i concorrenti devono inserire in bocca una pistola e sparare, e uno solo dei colpi fa aprire una capsula piena di sperma equino.
=== Televisione ===
Ancora abbiamo un altro esempio dove compare la roulette russa nella serie televisiva ''[[Peaky Blinders (serie televisiva)|Peaky Blinders]]'', effettuata da Tatiana Petrovna nella stagione 3 episodio 4.
Nell'episodio "''One More"'' della stagione 10 di [[The Walking Dead (serie televisiva)|''The Walking Dead'']], Mays costringe Aaron e Gabriel a giocare a una versione modificata della roulette russa, in cui ad ogni round viene data loro la possibilità di puntare la pistola contro se stessi o contro l'altro. Né Aaron né Gabriel muoiono durante il gioco.
Nella serie TV [[Gotham (serie televisiva)|serie ''Gotham'']], nel [[Episodi di Gotham (quinta stagione)#Pinguino, il nostro eroe!|terzo episodio della quinta stagione]], Ecco incoraggia i futuri seguaci di Jeremiah a giocare alla ruolette russa, gioco a cui parteciperà anche [[Catwoman|Selina Kyle]].
=== Videogiochi ===
Durante il finale di ''[[Metal Gear Solid 3: Snake Eater]],'' [[Revolver Ocelot|Ocelot]] decide di chiudere con [[Naked Snake]] il loro ultimo scontro del gioco con una roulette russa, puntandosi i revolver l'uno contro l'altro e il giocatore dovrà scorrere contro Ocelot ogni camera fino all'ultima contenente il proiettile, ma nonostante il risultato (quattro diversi, in cui Snake vince o sbaglia mira, o Ocelot vince o perde), entrambi rimarranno illesi (essendo l'arma rispettivamente di Snake nel primo caso e nel terzo di Ocelot stata caricata a salve, mentre nel quarto caso non è stato sparato nemmeno un colpo.).
In ''[[Danganronpa 2: Goodbye Despair]]'', [[Nagito Komaeda]], per provare la sua abilità di studente fortunato, gioca alla roulette russa inserendo nel tamburo 5 colpi su 6. Si punta la pistola alla testa premendo il grilletto, ma il ragazzo riesce a salvarsi non trovando nessun colpo in canna, provando così la sua fortuna.
|