SOS: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m +̟ sezione Bibliografia
Nessun oggetto della modifica
Riga 3:
[[File:SOS morse code.ogg|thumb|SOS in codice Morse]]
 
'''SOS''' è la sequenza di tre lettere, che normalmente descrive il segnale universale di richiesta di soccorso. Espresso in [[codice Morse]], si caratterizza per la propria semplicità di codifica: tre punti, tre linee, tre punti (si scrive: <span style="font-size: 120%;">'''· · · — — — · · ·'''</span>), reinterpretata. deveDeve essere obbligatoriamente trasmesso senza separazione fra le singole lettere, ossia come se si trattasse di un'unica parola;, ed è di una semplicità tale da permettere anche a non esperti di recepire immediatamente il messaggio. Fu adottato a livello internazionale per la prima volta nella seconda conferenza radiotelegrafica internazionale a [[Berlino]] nel [[1906]].
 
== Il segnale di soccorso ==
Il 1º aprile [[1905]] il governo tedesco introdusse la sequenza Morse tre punti/tre linee/tre punti come ''Notzeichen'' o segnale di soccorso nell'ambito di un insieme di regole nazionali per le trasmissioni radio; durante la Seconda Conferenza Internazionale Radiotelegrafica di Berlino del 1906 questo segnale diventò internazionale, in sostituzione del segnale [[CQD]] usato fino a quel momento, perché di più facile interpretazione. Infatti il nuovo segnale SOS, trasmesso come un segnale unico e non come tre lettere ben distinte e separate, produce un suono completamente diverso da ogni altro segnale Morse, tale che risulta inconfondibile. La legge contenente questo provvedimento fu firmata il 3 novembre 1906 ed entrò in vigore il 1º luglio 1908. Tuttavia viVi fu tuttavia una certa riluttanza da parte dei marconisti, che per alcuni anni continuarono solitamente ad adottare il CQD. L'uso dell'SOS cominciò a diffondersi nel 1914, dopo l'affondamento del celebre transatlantico ''[[RMS Titanic|Titanic]]'', durante il quale il nuovo segnale di soccorso fu lanciato per la prima volta il nuovo segnale di soccorso.
 
La sequenza tre punti/tre linee/tre punti corrisponde alle lettere "SOS"; tuttavia, né nella legge tedesca del 1905, né in quella internazionale del 1906, si fa menzione dell'ad un equivalente alfabetico del segnale, ossia a cosa significhino le tre lettere; viene indicato solo che dev'essere una sequenza continua di tre punti/tre linee/tre punti. Nell'uso [[pseudoetimologia|popolare]] le lettere corrispondenti SOS vennero associate, nei paesi di lingua inglese, ad [[acronimo inverso|acronimi inversi]] del tipo "Save Our Ship" o "Save Our Souls", e in Italia "Salvateci O Soccombiamo" o, "Soccorso Occorre Subito" oppure "Subito Occorre Soccorso".
 
== La chiamata di soccorso ==