Erasmus+: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Revisione voce
Riga 1:
{{W|educazione|gennaio 2016}}
[[File:Erasmus+ Logo.svg|thumb|Logo di Erasmus+]]
'''Erasmus+''' è il programma promosso dalla [[Commissione europea]] in materia di istruzione, formazione, gioventù e sport per il periodo 2014-2020. L'obiettivo del programma è quello di sostenere la strategia [[Europa 2020]], contribuendo all'accrescimento dei livelli di occupazione, allo sviluppo del capitale sociale e alla promozione della cooperazione fra gli Stati dell'Unione europea.
 
La dotazione finanziaria del programma ammonta a 14,7 miliardi di euro per il periodo 2014-2020, registrando un aumento del 40% rispetto alla programmazione precedente.<ref>[http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/discover/index_it.htm ec.europa.eu]</ref>
Riga 22:
 
*Azione chiave 1 - mobilità individuale - comprende le attività di mobilità per studenti e personale scolastico, diplomi di laurea magistrale congiunti e garanzia per i prestiti destinati agli studenti di master, scambio di giovani e servizio volontario europeo.
*Azione chiave 2 – Cooperazione per l'innovazione e le buone pratiche - comprende partenariati strategici transazionali, alleanze della conoscenza tra istituti di istruzione superiore e imprese, alleanze delladelle abilità settoriali, Piattaforme informatiche (tra cui [[eTwinning]], Portale europeo per i Giovani settore Gioventù, [[EPALE|Epale]] per l'educazione degli adulti).
*Azione chiave 3&nbsp;– Riforma delle politiche - comprende iniziative per lo sviluppo e il monitoraggio di politiche innovative, per il sostegno a reti trans europeetranseuropee e la promozione del programma e di Europa 2020.
*Attività Jean Monnet - comprende cattedre, centri di eccellenza accademici, studi e conferenze per intensificare la formazione negli studi sull'integrazione europea, reti e progetti tra università europee.
*Sport - comprende partenariati volti alla prevenzione della violenza e del doping, eventi sportivi, studi, reti e conferenze per la definizione di politiche in ambito sportivo, seminari e/o forum con gli addetti del settore, iniziative della presidenza riguardanti lo sport.