Staphylococcus aureus: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 124544270 di 2.198.146.121 (discussione)
Etichetta: Annulla
m rimossa presunta bufala senza fonte
Riga 103:
 
== Terapia ==
 
L'[[antibiotico]]-[[resistenza agli antibiotici|resistenza]] è una caratteristica spesso frequente di questi batteri, specie nelle cosiddette [[infezione ospedaliera|infezioni nosocomiali]] (vedi sotto), costituendo un problema da non sottovalutare. Il fenomeno della resistenza è sempre più diffuso e in rapida ascesa. Cefalosporine e penicilline non sono più efficaci. Ceppi resistenti a vancomicina e meticillino-resistenti sono frequenti.
La determinazione della corretta scelta terapeutica deve basarsi necessariamente sull'[[antibiogramma]]. Recentemente si è scoperto che la [[canapa indiana]] (Cannabis indica) agisce sul batterio come potente antibiotico contrastandolo
 
== Metodi di immunizzazione ==
 
Segnali incoraggianti nella direzione di un vaccino sono arrivati dal tentativo di allestirne uno nei confronti degli stipiti capsulari di tipo 5 e di tipo 8. La sperimentazione ha dato buoni risultati. L'applicazione sarebbe soprattutto la prevenzione nei soggetti a rischio, esposti per esempio al pericolo di infezioni nosocomiali.