Coaching: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Frase poco chiara modificata e collegamento aggiunto al programma menzionato nella frase.
Riga 37:
Un aspetto distintivo del coaching è che un coach è un facilitatore di processo e non di contenuto, che interviene in modo "neutro" in una relazione: non indirizza, non consiglia, ma facilita il cliente in una scoperta autonoma delle "proprie" soluzioni e verità.
 
Negli Stati Uniti molte università offrono attualmente programmi di formazione di coaching. {{chiarire|Alcuni corsiistituti di coaching offrono un “Life"Life Coach Certificate”Certificate" dopo appena pochi giorni di lezione, frequentabilia dacui possono partecipare chiunque lidi richiedaqualsiasi qualifica. Considerando che sile acquisiscecompetenze un'abilitàprofessionali professionalepossono essere acquisite solo dopo diversealcune ore di pratica, taliquesti corsi, sono considerati deipercorsi programmi di formazioneformativi "à la carte". conQuesti i quali "puòprogrammi non essere offerta una formazione dioffrono coaching completacompleto dall'inizioo allacredenziali fine"ICF}}.[https://www.gomastercoach.com/certification ProgrammaÀ la carte]
 
Il coaching (a differenza di altri servizi di supporto alla persona) non è un servizio psicologico, tanto meno è una terapia, ma consiste in una metodologia e in una filosofia di vita che affonda le sue basi nel [[dialogo socratico]]. L'apprendimento del "saper fare" e del "saper essere" del coaching avviene imparando e praticando alcune competenze fondamentali (che sono definite dalle associazioni di categoria).