Linux per PlayStation 2: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Wisbot (discussione | contributi)
m Bot: sostituisco E' con È
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{C|Traduzione imprecisa, nomenclatura impropria.|videogiochi|agosto 2007|firma=''[[Utente:Massimiliano Lincetto|Aeternus]]'''''[[Discussioni utente:Massimiliano Lincetto|∞]]''' 02:30, 6 ago 2007 (CEST)}}
 
'''Linux per PlayStation 2''' (o '''PS2 Linux''') è un [[kit]] messo in vendita dalla [[Sony Computer Entertainment]] nel [[2002]] che permette alla sezione comandi della [[PlayStation 2]] di essere utilizzata come [[personal computer]]. Include il sistemadisco opertativo base perdi [[Linux]], una tastiera e un mouse [[USB]], un adattatore di [[VGA]], un adattatore di rete di PlayStation 2 ([[Ethernet]] soltanto) e un [[disco rigido]] da 40 GB (HDD). È richiesta la [[formattazione]] della [[Memory card Playstation|scheda di memoria]] da 8 MB, poi bisogna cancellare tutti i dati precedentemente conservati su di essa, benché in seguito lo spazio restante possa essere usato per il salvataggio dei giochi. È suggerito vivamente che un l'utente di PS2 Linux abbia una certa conoscenza di base di Linux prima dell'installazione e dell'uso, dovuto all'[[interfaccia a linea di comando]] (che deve essere usata almeno un minimo all'installazione del sistema).
 
== Capacità ==
Il kit di Linux trasforma la PlayStation 2 in un complicato sistema di elaborazione, ma non permette la lettura di [[DVD-ROM]] eccetto quelli originali PS1 e PS2, a causa dei problemi di pirateria della Sony. Anche se l'HDD incluso con il kit di Linux non è compatibile con i giochi della PlayStation 2, riformattare il HDD con il disco di utilità fornito alla vendita del HDD permette l'uso dei giochi per la PlayStation 2, ma cancella Linux per PS2. L'adattatore delladi rete incluso con il kit supporta soltanto l'Ethernet; un trasferimento del driver dal sistemaserver centralealle ai satelliticonsole è a disposizione, e permette ill'utilizzo supportodi delun [[modem]] se l'adattatore di rete (che include un modem incorporato V.90) è utilizzato. I supportimetodi di visualizzazione delsono corredoo suiattraverso videoil dicavo RGB (con sincronizzazionePS2-su-verde) che usando un cavo di VGA hao fornitoattraverso il corredo di Linux, o i televisori con ilclassico cavo normalefornito hannoinsieme inclusoalla con l'unità di PlayStation 2console. PS2 Linux è simile ala [[Red Hat]] 6 ed ha la maggior parte delle caratteristiche che si potrebbero prevedere in un sistema red-hatRed Hat 6. Il [[kernel]] di riservaintegrato è il 2.2.1, ma può essere aggiornato ad un kernel più nuovo come 2.2.21, 2.2.26 o 2.4.17.
 
== Distribuzione ==
A partire dadal [[2003]], questo kit non è più venduto ufficialmente negli [[Stati Uniti]] perché l'intera ripartizione deii kit di [[NTSC]] sono vendutifuori fuoriproduzione, ma è disponibile tramitesu l'importazione o attraverso luoghi d'asta,siti come [[eBay]].
 
[[Categoria:Distribuzioni Linux]]