Glenn Youngkin: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
rimpolpatina |
ancora una aggiunta |
||
Riga 58:
Nel gennaio 2021, Youngkin ha annunciato la sua candidatura per l'incarico di governatore della Virginia. Candidato per la prima volta, la sua ricchezza personale gli ha dato la possibilità di autofinanziare la candidatura, spendendo di tasca propria almeno 5,5 milioni di dollari per la campagna principale. Durante le primarie Youngkin ha ottenuto l'approvazione di [[Ted Cruz]] che lo ha descritto durante le primarie; Cruz ha descritto come un caro amico di famiglia. Ad ogni modo Youngkin era stato tra i donatori ella campagna di rielezione di Cruz del 2018.
Youngkin ha vinto la nomination alla convention statale del partito il 10 maggio 2021, sconfiggendo altri sei candidati. Tutti i candidati repubblicani, compreso Youngkin, hanno sottolineato il loro sostegno a [[Donald Trump]] e al trumpismo, sebbene altri candidati alla nomination, come la senatrice di stato [[Amanda Chase]], fossero i più apertamente pro-Trump. Dopo aver vinto la nomination del partito, Youngkin è stato approvato da Trump. Ha definito l'approvazione un "onore" ma ha anche cercato di prendere le distanze da alcuni dei più ardenti sostenitori di Trump.
Il 2 novembre 2021, Youngkin ha sconfitto il candidato democratico Terry McAuliffe, ex governatore dal 2014 al 2018, ottenendo il 50,58% dei voti contro il 48,64%. Prima delle elezioni del 2021, i repubblicani non avevano prevalso in una corsa in tutto lo stato in Virginia dal 2009. La vittoria di Youngkin è stata attribuita a una coalizione di elettori composta sia da sostenitori di Trump che da alcuni residenti suburbani che avevano sostenuto [[Joe Biden]] nel 2020.
== Vita privata ==
|