== Trama ==
La gang vince i biglietti per partecipare alla spedizione sperimentale nello spazio della prima astronave da crociera a cui si unisce un gruppo di personaggi celebri ed eccentrici che, insieme alla squadra, saranno presi alla sprovvista dall'apparizione di un mostruoso alieno, il quale pare voler sabotare la spedizione.
[[Daphne Blake|Daphne]] sta cercando di superare l'esame di guida e di prendere la patente. Lei è nella Mystery Machine. [[Velma Dinkley|Velma]] le dice che può farcela, ma nonostante gli incoraggiamenti, Daphne fa schiantare il furgone contro un albero e fallisce il test. Più tardi lei e Velma vincono una lotteria che porta le persone nello spazio. Subito dopo essere arrivate al sito di lancio in [[Florida]] , le due ragazze si ritrovano ad andare nello spazio insieme al miliardario Sly Baron, all'astronauta addestrata Shannon Lucas, agli astronauti in pensione Zip Elvin e Colt Steelcase, allo specialista della caccia agli alieni Ridley, al famoso giocatore di [[Football americano|football]] "U-boat" Botango, il giornalista Clark Sparkman (che prende subito in simpatia Velma, con suo grande fastidio) e, naturalmente , [[Fred Jones (personaggio)|Fred]], [[Shaggy Rogers|Shaggy]] e [[Scooby-Doo (personaggio)|Scooby-Doo]]. Fred si allea con Zip e Colt, con loro grande sgomento. Shaggy e Scooby sono felici di vedere l'U-Boot. Shannon dice a Daphne che ha ottenuto il punteggio più alto nel test spaziale che lei e le sue amiche hanno fatto, con grande sorpresa di Velma. Questo fa sì che Velma diventi amareggiato nei confronti di Daphne.
Presto tutti salgono a bordo della nave di Sly, la Sly Star One , e decollano nello spazio. Una volta nello spazio, incontrano un robot di nome HAM il cui senso dell'umorismo è orribile e oscuro. Dopo un po', un misterioso [[alieno]] inizia a incasinare la nave, facendola atterrare sul resort spaziale di Sly, situato sul lato oscuro della [[Luna]]. Lì vengono accolti dal fratello gemello di Sly Hudson e da alcuni Sly Bot. Successivamente Scooby e Shaggy vanno a cercare del cibo mentre i loro amici vanno a cercare l'alieno. L'amarezza di Velma nei confronti di Daphne aumenta, provocando una spaccatura nella loro amicizia. Fred continua a infastidire Zip e Colt. Scooby e Shaggy vengono brevemente inseguiti dall'alieno e poi si incontrano con l'U-Boot che dice loro che quando hanno paura, dovrebbero pensare a qualcosa che non li spaventi. Dopo un po' Fred decide di intrappolare l'alieno. Durante il piano per intrappolare l'alieno, Daphne e Velma continuano ancora a confrontarsi e Velma alla fine dice che si chiede cosa le resta se Daphne è l'astronauta.
Successivamente, la banda cattura l'alieno e si scopre che è Shannon che afferma di voler convincere le persone sulla Terra che i viaggi nello spazio non sono sicuri per le persone comuni e dovrebbero essere lasciati ai professionisti. Ha usato il suo costume da aliena per farlo accadere e la maggior parte degli altri personaggi che Scooby ei suoi amici avevano incontrato nel corso del film per seguire inconsapevolmente il suo piano. Poi si rese conto che con Scooby ei suoi amici all'estero, avrebbero dimostrato la bufala aliena e sventato il suo piano e avrebbero dovuto rendere difficile per loro lavorare insieme dopo che non era riuscita a convincerli a non andare nello spazio. Quindi rivela di aver mentito sul fatto che Daphne avesse ottenuto il punteggio più alto, sapendo che avrebbe messo a dura prova l'amicizia tra lei e Velma, e rivela che in realtà è stato Shaggy a ottenere il punteggio più alto (con sorpresa di tutti). Intrappola gli eroi dietro un muro di vetro, dicendo loro che ha piazzato ordigni esplosivi in tutto il resort per farlo esplodere. Si dirige verso l'ormai riparato Sly Star One e torna sulla Terra da solo, lasciando gli altri alla morte.
HAM rivela di non essere un vero robot ma un attore umano in carne e ossa quando Daphne e Velma ricominciano a litigare. La banda riesce rapidamente a sfuggire alla parete di vetro e si precipita in una copia esatta dello Sly Star One , costruito da Hudson e dagli Sly Bots. Comunque il serbatoio è rotto. Fortunatamente, Zip e Colt vanno a tenerlo premuto e permettono a Fred di aiutarli, accettandolo finalmente. Quando gli altri si chiedono chi farà volare la nave, tutti vengono messi fuori combattimento da pezzi di metallo che cadono. Velma dice a Daphne che deve riportarli a casa. All'inizio, Daphne protesta, ma Velma le assicura che crede di potercela fare perché è la sua migliore amica.
Dopo aver ascoltato le gentili parole di incoraggiamento di Velma, Daphne riesce a far decollare la nave e riportare tutti a casa. Una volta a casa, gli eroi affrontano Shannon ed espongono il suo piano. Viene portata in prigione. Una volta portata via Shannon, Daphne e Velma si riconciliano. Daphne guida ancora una volta la Mystery Machine con tutti i suoi amici.
== Collegamenti esterni ==
|