Villongo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Modifiche in seguito alle elezioni amministrative del 12/06/2022 e successiva vittoria del nuovo sindaco. Aggiunta del patrono della parrocchia di San Filastro.
Riga 42:
=== Clima ===
Il clima di Villongo rientra nel clima corrispondente alla fascia pedemontana della Lombardia. In particolare gode di inverni tipicamente collinari e di estati calde, ma grazie alla vicinanza ai monti riceve i venti freschi dai colli di san Fermo, proprio alle spalle, che riescono a scacciare l'afa opprimente estiva tipica invece della media - bassa pianura.
Come accennato, l'inverno risulta essere tipicamente collinare, nonostante il vicino lago d'Iseo, mitigatoreche perrende eccellenzail clima più mite, grazie alla vicinanza della pianura che svolge funzione di immagazzinare l'aria fredda come fosse un cuscino.
Così facendo le nevicate sono piuttosto frequenti, ma in presenza di un richiamo sciroccale da sud - est la zona della Valcalepio è una delle prime a cedere a causa della posizione molto esposta a questo tipo di vento mite, trasformando subito la neve in pioggia.
Anche le precipitazioni invernali sono modeste e si mantengono in media con quelle delle zone limitrofe.