Baiterek: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 14:
Il monumento ha lo scopo di incarnare un racconto popolare su un albero della vita mitico e un uccello magico della felicità: l'uccello, di nome ''Samruk'', che aveva deposto l'[[Uovo (biologia)|uovo]] nella fessura tra due rami di un pioppo.
 
La struttura, alta 105 m, sale da un'ampia base piatta all'interno di una piazza rialzata. È costituita da uno stretto gambo cilindrico, circondato da travi bianche simili a rami che svettano vicino alla cima, sostenendo una sfera di 22 metri di diametro specchiata color oro. La base contiene una biglietteria e uno spazio espositivo, con due ascensori che si innalzano all'interno fino al ponte di osservazione all'interno dell'uovo. Le entrate al monumento sono sotto il livello stradale, e possono essere raggiunte dalle scale della piazza circostante. (È in qualche modo simile alla sfera dell'[[Expo 1982|Expo del 1982]] a [[Knoxville]], Stati Uniti).
 
Il ponte di osservazione è 97 m sopra il livello del suolo, corrispondente al 1997, l'anno in cui Nur-Sultanla città divenne la capitale della nazione. Si compone di due livelli, uno con una vista a 360 gradi di Nur-SultanAstana e oltre, e un secondo livello superiore, raggiunto da una rampa di scale. Il livello superiore presenta un'impronta dorata della mano destra di [[Nursultan Ábishuly Nazarbaev|Nursultan Nazarbayev]], il primo presidente della [[Kazakistan|Repubblica]] indipendente [[Kazakistan|del Kazakistan]], montatomontata su un piedistallo decorato. Una targa invita i visitatori a mettere una mano nella stampa e esprimere un desiderio. Accanto all'impugnatura, orientata a sua volta nella direzione del palazzo presidenziale, vi è una scultura in legno di un globo e 16 segmenti radianti, che commemora il Congresso dei leader del mondo e delle religioni tradizionali, tenutosi più volte aad Nur-SultanAstana.
 
== Galleria d'immagini ==