Timbaland: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: niente spazi dopo l'apostrofo e modifiche minori
Riga 50:
 
=== I primi lavori come produttore ===
Timbaland iniziò la sua carriera producendo gruppi R&B. Ma la svolta arrivò nel [[1996]], grazie alle produzioni da lui curate per il secondo album di [[Aaliyah]], ''[[One in a Million (album Aaliyah)|One in a Million]]'', e nell' album di debutto di [[Ginuwine]], ''Ginuwine...the Bachelor''. Da questi album sono stati pubblicati due singoli che hanno riscosso grande successo nelle classifiche statunitensi: ''[[If Your Girl Only Knew]]'' di Aaliyah e ''[[Pony]]'' di Ginuwine, entrambi al primo posto nella classifica [[Hot R&B/Hip-Hop Songs]] di ''[[Billboard]]'' e tra i venti singoli più venduti della classifica statunitense<ref>https://www.billboard.com/#/song/ginuwine/pony/690668</ref><ref>https://www.billboard.com/#/song/aaliyah/if-your-girl-only-knew/540391</ref>. I singoli in questione, oltre ad aver successo, hanno attirato l'attenzione della critica grazie a una composizione musicale e a un beat completamente diversi da tutte le canzoni in circolazione in quel periodo. Quando Timbaland produceva artisti R&B, il suo suono caratteristico era molto radicato nell'hip-hop con la sua natura frenetica e le interruzioni di batteria chiare. In seguito assunse delle sonorità hip-hop e le applicava all'R&B, e in questo modo il suo suono è stato determinante per offuscare la distinzione tra produzione hip-hop e R&B. Nel [[1997]] ha prodotto tutte le tracce dell'album di debutto in qualità di solista di [[Missy Elliott]], dal quale sono stati estratti quattro singoli di successo tra cui ''[[Sock It 2 Me]]'' (quarta nella classifica R&B e dodicesima in quella ufficiale)<ref>https://www.billboard.com/#/song/missy-elliott/sock-it-2-me/3237370</ref>.In questo album, Timbaland ha continuato con il suo stile di produzione elettronica ormai caratteristico, ma dal momento che la Elliott rappava spesso la musica era considerata hip-hop. Sempre nello stesso anno, pubblicò il suo primo album con il suo partner Magoo, ''Welcome to Our World'', anch'esso un album hip-hop. Grazie al successo e alle sonorità innovative delle sue prime produzioni, l'artista diventò uno dei produttori più richiesti della scena [[R&B]]/[[Hip hop]] statunitense, producendo così brani per rapper di punta come [[Jay-Z]], [[Nas (rapper)|Nas]], [[Snoop Dogg]] e [[The LOX]].
Tra il 1997 e il [[2003]] l'artista ha inoltre pubblicato tre album con l'amico Magoo e ha collaborato alle colonne sonore di molti film, tra cui ''Why Do Fools Fall in Love?'', ''Soul Food'', ''[[Il dottor Dolittle (film)|Il dottor Dolittle]]'', ''[[Romeo deve morire]]'' e ''[[Moulin Rouge!]]''. Nel 1999, ha ottenuto un grande successo con Jay-Z e del gruppo rap [[Underground Kingz]] con il successo ''[[Big Pimpin']]''. Ha anche prodotto totalmente il secondo album di Missy Elliott nel 1999, ''Da Real World''. Durante questo periodo, Timbaland ha continuato a produrre principalmente per artisti R&B. Ha continuato a produrre per Ginuwine e Aaliyah, oltre a contribuire in modo significativo agli album delle [[Xscape (gruppo musicale)|Xscape]], di Nicole Ray, dei Playa e delle [[Total (gruppo musicale)|Total]].
 
=== Gli anni duemila e la scomparsa di [[Aaliyah]] ===
All'inizio degli anni duemila, Timbaland ha prodotto canzoni tra cui ''Roll Out (My Business)'' di [[Ludacris]], ''Hola' Hovito'' di Jay-Z, ''Raise Up'' di [[Petey Pablo]], la [[cover]] di ''[[Diamond Dogs]]'' di [[David Bowie]] per [[Beck (cantante)|Beck]], uscendo per la prima volta dai confini della musica [[urban (genere musicale)|urban]], e il remix del grande successo di [[Usher]], ''[[You Make Me Wanna]]''. Ha anche contribuito con tre canzoni, tutte alla fine pubblicate come singoli, al terzo album omonimo di [[Aaliyah (album)|Aaliyah]]: l'esotico singolo principale ''[[We Need a Resolution]]'' (in cui rappa una strofa), ''[[More Than a Woman (Aaliyah)|More Than a Woman]]'' e la ballata ''[[I Care 4 U (singolo)|I Care 4 U]]''. Fa da introduzione nel singolo ''[[Try Again (Aaliyah)|Try Again]]'' di Aaliyah (brano di cui è produttore e co-autore), ed è tratto dalla [[colonna sonora]] di ''Romeo deve morire''. È stato il primo brano da lui prodotto a raggiungere la prima posizione della classifica ufficiale degli [[Stati Uniti]], oltre ad essere il primo singolo della storia a raggiungere tale posizione solo grazie al passaggio in radio<ref>http://books.google.it/books?id=yxIEAAAAMBAJ&pg=PA69&lpg=PA69&dq=try+again+first+song+to+reach+number+one+without&source=bl&ots=V_ZElZEdTb&sig=Nho8pFjZR9VrnAs6a1l27pRwbRg&hl=it&ei=CZrBTJr1DY7qOajHgYkM&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=9&ved=0CEMQ6AEwCA#v=onepage&q=try%20again%20first%20song%20to%20reach%20number%20one%20without&f=false</ref>.