Leonardo Impegno: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ELEZIONI 2022
elezioni
Riga 36:
 
== Biografia ==
È il figlio dell'ex deputato del [[Partito Democratico della Sinistra]] [[Berardo Impegno|Berardino Impegno]], è sposato e ha una figlia.
Si è laureato in Giurisprudenza presso l'[[Università degli Studi di Napoli Federico II|Università Federico II di Napoli]] con una tesi dal titolo “Il commercio internazionale”. Da studente del liceo “Mercalli”, anima l'Associazione Napoletana Studenti contro la Camorra; nel 1991 è presidente dell'UDS (Unione Studenti Napoletani); all'università fonda l'associazione “Studenti Corsari”. Negli stessi anni gioca nella Partenope Rugby e nelle nazionali under 15 e 19. È il figlio dell'ex deputato PDS, [[Berardo Impegno|Berardino Impegno]].
 
Si è laureato in Giurisprudenza presso l'[[Università degli Studi di Napoli Federico II|Università Federico II di Napoli]] con una tesi dal titolo “Il commercio internazionale”. Da studente del liceo “Mercalli”, anima l'Associazione Napoletana Studenti contro la Camorra; nel 1991 è presidente dell'UDS[[Unione (degli studenti|Unione degli Studenti]] di Napoletani)Napoli; all'università fonda l'associazione “Studenti Corsari”. Negli stessi anni gioca nella [[Partenope Rugby]] e nelle nazionali italiane under 15 e under 19. È il figlio dell'ex deputato PDS, [[Berardo Impegno|Berardino Impegno]].
=== Attività politica ===
Consigliere comunale dal 2001 al 2011 con i [[Democratici di Sinistra]] (alle elezioni amministrative del 2001 fu il consigliere più votato), è stato componente della commissione politiche sociali.
 
Si laureato in Giurisprudenza presso l'[[Università degli Studi di Napoli Federico II]] con una tesi dal titolo “Il commercio internazionale”.
Da consigliere comunale, negli anni 2001-2006, si è impegnato per la trasformazione dell'Albergo dei Poveri in Città dei Giovani, per l'apertura di una farmacia comunale. È inoltre il primo firmatario della proposta di adozione, a Napoli, del registro delle [[Unione civile|unioni civili]]. Dal 2006 al 2011 è stato presidente del consiglio comunale partenopeo.
 
Dal 2019 è Consigliereconsigliere di Amministrazioneamministrazione, con delega allo sviluppo del patrimonio, della neocostituita Agenzia per la gestione del patrimonio degli ex istituti autonomi per le case popolari ([[Istituto Autonomo Case Popolari|IACP]]).
È stato segretario dell'unità di base [[Democratici di Sinistra|DS]] “[[Eugenio Curiel]]” e componente della Segreteria Provinciale dei [[Democratici di Sinistra|DS]] con l'incarico di seguire l'attività dei 92 comuni della [[provincia di Napoli]] e delle 10 Municipalità.
 
=== Attività politica ===
Eletto alle primarie del [[Partito Democratico (Italia)|PD]] all'assemblea nazionale, è componente della segreteria provinciale del [[Partito Democratico (Italia)|PD]] con l'incarico di seguire il programma. Dal 2009 al 2013 è stato membro della Direzione nazionale del [[Partito Democratico (Italia)|Partito Democratico]]. Dal 2019 è nuovamente componente della Direzione nazionale del PD.
ÈInizia statola segretariopropria dell'unitàattività dipolitica basecon il [[DemocraticiPartito diDemocratico della Sinistra|DS]], nelle cui fila è stato segretario della sezione “[[Eugenio Curiel]]” edel [[San Lorenzo (Napoli)|quartiere San Lorenzo]] di Napoli. Diviene poi componente della Segreteria Provinciale dei [[Democratici di Sinistra|DS]], con l'incarico di seguire l'attività dei 92 comuni della [[provincia di Napoli]] e delle 10 Municipalità.
 
Alle [[Elezioni comunali in Campania del 2001#Napoli|elezioni comunali del 2001]] è eletto consigliere comunale di Napoli nelle liste dei [[Democratici di Sinistra]], risultando il candidato più votato. Durante la consiliatura è stato componente della Commissione Politiche sociali e si è impegnato per la trasformazione del [[Real Albergo dei Poveri]] in Città dei Giovani ed è stato inoltre il primo firmatario della proposta di adozione del registro delle [[Unione civile|unioni civili]] nel comune di Napoli. Rieletto alle [[Elezioni comunali in Campania del 2006#Napoli|elezioni comunali del 2006]], viene eletto stato presidente del consiglio comunale di Napoli.
 
ElettoNel alle2007 primariesegue la confluenza del [[PartitoPDS Democraticonel (Italia)|PD]], allnel quale è stato eletto membro dell'assemblea nazionale, èe componente della segreteria provinciale del [[Partito Democratico (Italia)|PD]], con l'incarico di seguire il programma, nonché, dal 2019 al 2012, responsabile Enti Locali per la regione Campania. Dal 2009 al 2013 e dal 2019 è stato membro della Direzione nazionale del [[Partito Democratico (Italia)|Partito Democratico]]. Dal 2019 è nuovamente componente della Direzione nazionale del PD.
 
==== Elezione a deputato ====
Riga 51 ⟶ 55:
Entrano Cesaro, Cimmino e Fico|pubblicazione=Corriere del Mezzogiorno|accesso=2017-10-17}}</ref>
 
Dal 18 novembre 2015 al 2018 è nuovamente membro della segreteria regionale del [[Partito Democratico (Italia)|PD]] Campania, dopo una prima esperienza, nel periodo 2010-2012, come responsabile enti locali del PD Campania.
 
===== Attività legislativa =====
Il 31 luglio 2015, le commissioni finanze ed attività produttive della Camera dei Deputati hanno approvato la proposta di Impegno in materia di riforma delle tariffe RC Auto per i cittadini virtuosi<ref>http://www.camera.it/leg17/126?tab=4&leg=17&idDocumento=3012&sede=&tipo=</ref>. Il 5 novembre 2015 è stato relatore, nella sua commissione, del disegno di legge che prevede le nuove norme per migliorare la gestione delle aziende sequestrate alla mafia<ref>http://www.camera.it/leg17/824?tipo=A&anno=2015&mese=11&giorno=05&view=&commissione=10#data.20151105.com10.allegati.all00020</ref>.
 
Il 31 luglio 2015, le commissioni finanze ed attività produttive della Camera dei Deputati hanno approvato la sua proposta di Impegno in materia di riforma delle tariffe RC Auto per i cittadini virtuosi<ref>http://www.camera.it/leg17/126?tab=4&leg=17&idDocumento=3012&sede=&tipo=</ref>. Il 5 novembre 2015 è stato relatore, nella sua commissione, del disegno di legge che prevede le nuove norme per migliorare la gestione delle aziende sequestrate alla mafia<ref>http://www.camera.it/leg17/824?tipo=A&anno=2015&mese=11&giorno=05&view=&commissione=10#data.20151105.com10.allegati.all00020</ref>.
==== Consigliere ACER - Agenzia Campana per l'Edilizia Residenziale ====
Dal 2019 è Consigliere di Amministrazione, con delega allo sviluppo del patrimonio, della neocostituita Agenzia per la gestione del patrimonio degli ex istituti autonomi per le case popolari ([[Istituto Autonomo Case Popolari|IACP]]).
 
==== Candidato al Senato della Repubblica ====