Interstellar: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Corrected the gender of one astronaut, added some more details in the plot of the film.
Etichette: Annullato Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione Android
Modified methane with ammonia
Etichette: Annullato Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione Android
Riga 82:
L'Endurance passa attraverso il wormhole arrivando in un'altra [[galassia]] con un [[sistema planetario]] in [[orbita]] attorno a un [[buco nero supermassiccio]] chiamato Gargantua. L'equipaggio intende indagare su tre pianeti, ciascuno precedentemente esplorato da volontari della NASA, che hanno condiviso rapporti positivi sull'abitabilità. Il primo è un pianeta acquatico con enormi [[maremoto|maremoti]] e senza terraferma. Doyle annega e Amelia e Cooper tornano sull'Endurance, scoprendo che sono trascorsi 23 anni a causa dello [[Paradosso dei gemelli|slittamento del tempo]] causato dalla vicinanza del pianeta a Gargantua. Romilly, rimasto a bordo, è di 23 anni più vecchio rispetto a quando Cooper e Brand sono partiti per il pianeta. Cooper riproduce i messaggi dalla Terra, apprendendo che Murph ora ha la sua età ed è diventata uno scienziato che lavora con Brand.
 
L'equipaggio si reca sul secondo pianeta per trovare il precedente esploratore della NASA, Mann, è ancora vivo e ha stabilito una base. Sulla Terra, Murph apprende dal professor Brand in punto di morte che ha rinunciato a risolvere la sua equazione di gravità anni fa, perché per riconciliarsi sarebbero necessari dati disponibili solo all'interno di un [[buco nero]], cosa impossibile da ottenere. Rivela che non aveva mai inteso che la loro missione di evacuare l'umanità dalla terra avesse successo, e stava invece pianificando che Cooper e i suoi compagni astronauti cercassero di stabilire la propria colonia e, si spera, il riavvio della razza umana in un altro sistema planetario. Muore e un sconvolta Murph trasmette queste informazioni all'equipaggio. Mentre esplorano il secondo pianeta, scoprono che Mann ha falsificato i dati nei suoi rapporti in modo che la missione della NASA venisse a salvarlo. Romilly viene ucciso dalla trappola esplosiva di Mann, il quale, dopo aver lottato con Cooper sui ghiacciai del pianeta, strappandogli la capsula di comunicazione, pensa di averlo condannato a morte certa. Mann fugge dal pianeta con uno dei lander a disposizione e si dirige sull'Endurance in orbita, tentando di prenderne possesso per rientrare sulla terra. Non riesce ad attraccare correttamente, e pressurizzando l'airlock, nonostante l'attracco difettoso, causa l'esplosione dell'airlock stesso e la sua morte. L'Endurance è danneggiata dall'esplosione e la rotazione antigravità cessa, provocando la perdita di quota l'inizio della caduta dell'Endurance verso il pianeta. Amelia riesce a raggiungere Cooper sui ghiacci, con un altro lander, salvandolo dal soffocamento dovuto all'assenza di ossigeno e all'avvelenamento per colpa deldell'ammoniaca metanogassosa presente nell'atmosfera. Assieme raggiungono l'Endurance danneggiata, che sta cadendo sul pianeta, e Cooper riesce a stabilizzarla.
 
Con risorse limitate per utilizzare i loro motori, Cooper propone una [[fionda gravitazionale]] intorno a Gargantua, usando il buco nero per spingerli verso il pianeta finale. Essendo troppo pesanti, uno dei robot prima, e poi Cooper si posizionano si due lander disponibili e si sacrificano, precipitando in sequenza nel buco nero. Cooper si stacca per ultimo dall'Endurance con l'ultimo lander disponibile e cade nel buco nero, lasciando Amelia a completare il viaggio. Cadendo oltre l'[[orizzonte degli eventi]], Cooper si ritrova all'interno di un [[Tesseratto|tesseract]] a cinque dimensioni. Deduce che è stato collocato lì da futuri umani con accesso a dimensioni superiori, così come lo era il wormhole. Si rende conto che usando la gravità, è in grado di inviare messaggi a Murph e al suo sé passato. Sulla Terra, Murph visita la casa della sua infanzia dopo la morte del professor Brand. Trova il vecchio orologio di suo padre sulla sua libreria e nota che la lancetta dei secondi si muove in modo irregolare. Inizialmente crede che il suo "fantasma" sia tornato, solo per rendersi conto che è sempre stato suo padre, a inviare i messaggi da una dimensione superiore. Cooper fornisce a Murph i dati scientifici sulla singolarità del buco nero, che alla fine usa per risolvere l'equazione della gravità del professore, aiutando l'umanità a fuggire dalla Terra.