Interstellar: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Annullato Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione Android
Corrected the sequence of events.
Etichette: Annullato Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione Android
Riga 82:
L'Endurance passa attraverso il wormhole arrivando in un'altra [[galassia]] con un [[sistema planetario]] in [[orbita]] attorno a un [[buco nero supermassiccio]] chiamato Gargantua. L'equipaggio intende indagare su tre pianeti, ciascuno precedentemente esplorato da volontari della NASA, che hanno condiviso rapporti positivi sull'abitabilità. Il primo è un pianeta acquatico con enormi [[maremoto|maremoti]] e senza terraferma. Doyle annega e Amelia e Cooper tornano sull'Endurance, scoprendo che sono trascorsi 23 anni a causa dello [[Paradosso dei gemelli|slittamento del tempo]] causato dalla vicinanza del pianeta a Gargantua. Romilly, rimasto a bordo, è di 23 anni più vecchio rispetto a quando Cooper e Brand sono partiti per il pianeta. Cooper riproduce i messaggi dalla Terra, apprendendo che Murph ora ha la sua età ed è diventata uno scienziato che lavora con Brand.
 
L'equipaggio si reca sul secondo pianeta per trovare il precedente esploratore della NASA, Mann, è ancora vivo e ha stabilito una base. Sulla Terra, Murph apprende dal professor Brand in punto di morte che ha rinunciato a risolvere la sua equazione di gravità anni fa, perché per riconciliarsi sarebbero necessari dati disponibili solo all'interno di un [[buco nero]], cosa impossibile da ottenere. Rivela che non aveva mai inteso che la loro missione di evacuare l'umanità dalla terra avesse successo, e stava invece pianificando che Cooper e i suoi compagni astronauti cercassero di stabilire la propria colonia e, si spera, il riavvio della razza umana in un altro sistema planetario. Muore e un sconvolta Murph trasmette queste informazioni all'equipaggio. Mentre esplorano il secondo pianeta, scoprono che Mann ha falsificato i dati nei suoi rapporti in modo che la missione della NASA venisse a salvarlo. Romilly viene ucciso dalla trappola esplosiva di Mann, il quale, dopo aver lottato con Cooper sui ghiacciai del pianeta, strappandogli la capsula di comunicazione e rompendo il vetro del casco, al fine di condannarlo a una morte sul pianeta, fugge con uno dei lander a disposizione e si dirige sull'Endurance in orbita, per prenderne possesso e rientrare sulla terra. Romilly viene ucciso dalla trappola esplosiva che Mann ha collegato al computer della base. Amelia riesce a raggiungere Cooper sui ghiacci, con un altro lander, salvandolo dal soffocamento dovuto all'assenza di ossigeno e all'avvelenamento per colpa dell'ammoniaca gassosa presente nell'atmosfera. Cercano poi di contattare Mann che sta guidando il lander verso l'astronave Endurance. Ma il lander non riesce ad attraccare correttamente all'airlock dell'Endurance, e, nonostante i cicalini di allarme e le suppliche via radio di Cooper e Brand a non pressurizzare l'airlock, decide di farlo lo stesso causando una esplosione e la sua morte di Mann. L'Endurance è danneggiata e la rotazione antigravità cessa, provocando la perdita di quota e l'inizio della caduta dell'Endurance verso il pianeta. Cooper e Brand raggiungono l'Endurance danneggiata, che sta cadendo sul pianeta e Cooper riesce a stabilizzarla.
 
Con il carburante rimasto ormai troppo scarso per dare potenza per un tempo sufficiente a sfuggire all'enorme attrazione gravitazionale del buco nero, Cooper propone una [[fionda gravitazionale]] intorno a Gargantua, usando il buco nero per spingerli verso il pianeta finale. Essendo troppo pesanti, uno dei robot prima e Cooper poi si lasciano cadere con i due ultimi lander rimasti a disposizione nel buco nero, alleggerendo il peso dell'Endurance. Cooper si stacca per ultimo, contro la volontà di Brand, incurante delle sue suppliche e cade nel buco nero, lasciandola sola a completare il viaggio verso l'ultimo pianeta. Cadendo oltre l'[[orizzonte degli eventi]], Cooper si ritrova all'interno di un [[Tesseratto|tesseract]] a cinque dimensioni. Deduce che è stato collocato lì da futuri umani con accesso a dimensioni superiori, così come lo era il wormhole. Si rende conto che, usando la gravità, è in grado di inviare messaggi a Murph e al suo sé passato. Sulla Terra, Murph visita la casa della sua infanzia dopo la morte del professor Brand. Trova il vecchio orologio di suo padre sulla sua libreria e nota che la lancetta dei secondi si muove in modo irregolare. Inizialmente crede che il suo "fantasma" sia tornato, solo per rendersi conto che è sempre stato suo padre, a inviare i messaggi da una dimensione superiore. Cooper fornisce a Murph i dati scientifici sulla singolarità del buco nero, che alla fine usa per risolvere l'equazione della gravità del professore, aiutando l'umanità a fuggire dalla Terra.