Constanze Weber: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 27:
Wolfgang e Constanze si sposarono il 4 agosto 1782 e in nove anni di matrimonio ebbero sei figli, ma soltanto due di loro sopravvissero arrivando all'età adulta: [[Carl Thomas Mozart]] e [[Franz Xaver Wolfgang Mozart]]. Anche per le frequenti gravidanze, Constanze attraversò lunghi periodi di spossatezza e malattia.
[[File:Joint grave of Constanze Mozart and Leopold Mozart.JPG|thumb|La tomba di Constanze Mozart, [[Genovefa Weber]] e Leopold Mozart|right]]
Dopo la morte di Wolfgang nel 1791, Constanze
Nel 1809 Constanze si risposò con [[Georg Nikolaus Nissen]], un diplomatico danese: "Georg e Costanze, rimasta vedova con due figli bambini, si conoscono nel 1797, sei anni dopo la morte di Mozart. Si sposano nel 1809 a [[Bratislava]]: lei è cattolica, lui luterano, nella bigotta Vienna non potevano essere celebrati matrimoni misti"<ref>[[Sandro Cappelletto]], [http://www.lastampa.it/2018/05/08/cultura/champagne-di-mattina-punch-e-lavoro-di-notte-altro-che-veleno-cos-si-logor-mozart-zglVENje9L1W0hfLAUI9EI/pagina.html ''Champagne di mattina, punch e lavoro di notte: altro che veleno, così si logorò Mozart'', La Stampa, 8 maggio 2018].</ref>.
|