Contrabbasso: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 130067396 di 37.160.22.145 (discussione)
Etichetta: Annulla
Riga 38:
Esistono anche contrabbassi a cinque corde, dove la corda più grave è generalmente un Do<sub>0</sub> o un Si<sub>-1</sub>.
 
InLa [[orchestracassa armonica]] il contrabbasso hadel raramenteconente una funzione solistica per via del suo suono estremamente basso. Ha però una funzione indispensabile nell'unire i suoni e dare sostegno agli strumenti acuti ed è lo strumento che, di solito, tiene il basso armonico della melodia dell'orchestra. Il contrabbasso è l'unico strumento ad arco che si può trovare in organico e in partitura nelle bande da concerto, wind band ed orchestre a fiati ad organico sinfonico.
La [[cassa armonica]] del contrabbasso è lunga normalmente 115&nbsp;cm.
 
In [[orchestra]] il contrabbasso ha raramente una funzione solistica per via del suo suono estremamente basso. Ha però una funzione indispensabile nell'unire i suoni e dare sostegno agli strumenti acuti ed è lo strumento che, di solito, tiene il basso armonico della melodia dell'orchestra. Il contrabbasso è l'unico strumento ad arco che si può trovare in organico e in partitura nelle bande da concerto, wind band ed orchestre a fiati ad organico sinfonico.
 
== Le origini ==