Piazza Rossa: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 47:
La [[Cattedrale di San Basilio]], che delimita la piazza sul lato meridionale, è senza dubbio l'edificio più famoso della piazza e una delle icone culturali della [[Russia]]. Un tempo la chiesa era il principale luogo di culto di [[Mosca (Russia)|Mosca]], ma oggi la cattedrale funziona principalmente come un museo che fa parte del complesso del Museo storico statale di fronte.
A metà del 16º secolo, la Chiesa lignea della Santissima Trinità, sorgeva esattamente sul sito della Cattedrale di San Basilio. Nel 1555, lo [[zar]] [[Ivan IV di Russia|Ivan il Terribile]] ordinò la costruzione di una chiesa monumentale sul sito, che era un segno della vittoria della Russia sul [[Khanato di Kazan'|Khanato di Kazan]] tre anni prima. Secondo la tradizione dell'epoca, si costruivano chiese per commemorare le vittorie militari. La chiesa in legno fu poi demolita e l'attuale cattedrale fu edificata su questo sito nel 1561, rendendolo uno degli edifici più antichi della piazza. Il nome della cattedrale, ancora oggi più diffuso, fu dato in memoria di [[Basilio il Beato]], allora venerato dallo zar Ivan, che dopo la sua morte, avvenuta nel 1522, fu sepolto nei pressi della cattedrale. Ivan Barma e [[Postnik Jakovlev|Postnik Yakovlev]] furono tra gli architetti più famosi della chiesa.
[[File:Place of Skulls (Лобное Место) - panoramio.jpg|miniatura|Lobnoye Mesto]]
Dal completamento della cattedrale al trasferimento della capitale russa da Mosca a [[San Pietroburgo]], è rimasta la chiesa più importante della città e il luogo delle funzioni solenni in tutte le principali feste ortodosse. Nella sua storia, la cattedrale è stata più volte minacciata di distruzione; La leggenda narra che [[Napoleone Bonaparte|Napoleone]] ordinò la distruzione della cattedrale quando si ritirò da Mosca nel 1812, ma un improvviso acquazzone spense le micce già accese. Nel 1918, dopo la [[Rivoluzione d'ottobre|Rivoluzione d'Ottobre]], la cattedrale fu chiusa dai [[bolscevichi]]. Allo stesso tempo, c'erano piani di demolizione per la cattedrale, solo l'impegno personale dell'architetto Pyotr Baranovsky, incaricato di preparare la demolizione contro i piani, alla fine ne ha impedito l'attuazione.
|