Ho vent'anni: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Correggo link
Riga 35:
}}
 
'''''Ho vent'anni''''' (''Мне двадцать лет'') è un [[film]] del [[1963]] di [[Marlen Martynovič Chuciev|Marlen Chuciev]]. Considerato una pietra miliare del cinema del disgelo, è il film più celebre del regista.
 
Prima di essere distribuito nelle sale nel [[1965]] il film è stato rititolato (il titolo originale era ''Fortezza Il'ič'') e accorciato di circa mezz'ora.
Riga 43:
 
==Stile==
''Ho vent'anni'' è celebre per i suoi movimenti di macchina spettacolari, l'uso frequente della camera a mano e il ricorso ad ambientazioni reali invece dei canonici [[teatri di posa]]. Una parte del cast è composto da attori non professionisti, tra i quali un gruppo di studenti del [[Ghana]], il poeta [[Evgenij Evtušenko]] e i registi [[Andrej Arsen'evič Tarkovskij|Andrej Tarkovskij]] e [[Andrej Končalovskij]]. Alcune scene sono in stile documentario o improvvisate: vengono mostrate una parata di commemorazione, la demolizione di un edificio, una lettura collettiva di poesie. I dialoghi sono in presa diretta e si sovrappongono spesso.
 
==Produzione e censura==