Semnopithecus entellus: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 62:
==Abitudini==
Gli entelli sono animali diurni, che trascorrono il loro tempo in egual misura sia sugli alberi che al suolo. Sebbene il loro [[habitat]] sia la [[foresta]] alcune colonie di entelli vivono in prossimità dei centri abitati, in stretto contatto con l'[[Homo sapiens sapiens|uomo]].
<!-- da fr.wiki -- da verificare▼
Formano gruppi sociali da 10 a 60 esemplari, in cui i rapporti tra i maschi adulti sono governati da una struttura gerarchica all'apice della quale c'è un maschio ''alfa'' dominante. Il ricambio al vertice della gerarchia è abbastanza frequente ed è raro che un maschio alfa mantenga il suo status per più di due anni.
Le régime alimentaires des entelles est essentiellement composé de feuilles, de fleurs et de fruits. Leur estomac est pourvu de saccules permettant de détoxifier ce type de nourriture, contenant notamment des strychnines, des tannins, et des alcaloïdes.▼
Trascorrono la notte sugli alberi, mentre durante il giorno scendono frequentemente al suolo, spostandosi in gruppo alla ricerca di cibo e acqua anche per parecchi chilometri. Durante le ore più calde del giorno riposano al suolo, dedicandosi al ''[[grooming]]''.
La femelle met bas un petit à la fois.-->▼
Non amano l'acqua e non sono capaci di nuotare. Sono degli abili arrampicatori e, in caso di pericolo sono in grado di compiere salti di decine di metri da un albero all'altro.
===Alimentazione===
▲<!-- da fr.wiki -- da verificare
▲Le régime alimentaires des entelles est essentiellement composé de feuilles, de fleurs et de fruits. Leur estomac est pourvu de saccules permettant de détoxifier ce type de nourriture, contenant notamment des strychnines, des tannins, et des alcaloïdes.-->
===Riproduzione===
▲<!--La femelle met bas un petit à la fois.-->
==Diffusione e [[habitat]]==
|