Imatinib: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 27:
}}
 
L{{'}}'''Imatinibimatinib mesilato (o ''CGP57148B'' (CGP57148B oppure ''STI571),''''' è un [[farmaco]] antineoplastico biologico appartenente alla classe degli inibitori delle [[Tirosin-chinasi|tirosin chinasi]] (TKi) che è stato studiato e prodotto per il trattamento della [[leucemia mieloide cronica]] (LMC) e successivamente usato anche per il trattamento della [[leucemia linfoblastica acuta]] PH+ (LLA).

Uno dei tre laboratori che per primi studiarono imatinib è italiano e ha visto a capo l'ematologo, ricercatore e Professore universitario [[Carlo Gambacorti-Passerini]].

Imatinib è stato commercializzato dall'industria farmaceutica ''[[Novartis'']] con il nome "''Gleevec"'' negli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]] e '''Glivec''' in [[Europa]] e di recente è stato messo in commercio il farmaco generico.

L'imatinib rappresenta una vera e propria rivoluzione nella medicina poiché è il primo farmaco mirato creato per colpire una specifica proteina bersaglio. Nel caso della leucemia mieloide cronica trattasi della proteina BCR-ABL1 prodotta dal gene di fusione ottenuto dalla traslocazione dei cromosomi 9 e 22 ([[cromosoma Philadelphia]]).

L'imatinib è usato anche per la cura di alcuni tumori stromali gastrointestinali (GISTs) e di alcune neoplasie in cui sono coinvolte le chinasi ABL, KIT, PDGFR inibite dal farmaco.
 
== Biologia molecolare ==