Robbie Coltrane: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ripebot (discussione | contributi)
m Bot: aggiungo necessità di inserire il template:Bio
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{tmp|bio}}
'''Robbie Coltrane''', Order of the British Empire, il cui nome di battesimo èall'anagrafe '''Anthony Robert McMillan''' ([[Rutherglen]], è nato il [[30 marzo]] [[1950]]) ed è un attore [[Scozia|scozzese]].
 
==Biografia==
Figlio di un dottore, naque a [[Rutherglen]], [[South Lanarkshire]] nel [[1950]], e fu educato (sporadicalmente) al [[Glenalmond College]] a [[Perth and Kinross]], [[Glasgow School of Art]], e alla [[Moray House College Of Education]] a [[Edinburgh]]. Si spostò nella recitazione all'inizio dei suoi ventanni, prendendo il nome di scena Coltrane (in tributo al sassofonista jazz [[John Coltrane]]) e lavorando nel teatro e nelle [[stand-up comedy]].
 
Le sue capacità di comico gli procurarono ruoli nella serie televisiva ''[[The Comic Strip Presents]]'' ([[1982]]) e fu una delle star di ''[[Laugh? I Nearly Paid My Licence Fee]]'' ([[1984]]). Presto si spostò nei film, ottenendo piccoli ruoli in un numero di film come ''[[Death Watch]]'' ([[1980]]), ''[[Scrubbers]]'' ([[1983]]), ''[[Absolute Beginners]]'' ([[1986]]) e ''[[Mona Lisa]]'' ([[1986]]). In televisione apparì inoltre in ''[[Tutti Frutti]]'' ([[1987]]), nel ruolo di [[Samuel Johnson]] in ''[[Blackadder]]'' (1987) (un ruolo che più tardi riprese nel più serio ''[[Boswell and Johnson's Tour of the Western Islands]]'' ([[1993]])), e in diversi stand-up e sketch comedy shows.