Pierre Trudeau: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Aggiunta foto più inquadrata e riordino parti
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Aggiunta parti
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 49:
}}
 
Importante esponente [[Partito Liberale del Canada|liberale]], fugià ministro della giustizia sotto [[Lester B. Pearson]], ha approvato l'''Omnibus Bill'' che ha legalizzato il divorzio e depenalizzato l'[[aborto]] e l'[[omosessualità]]. Fu [[Primo ministro del Canada|Primo ministro]] del suo Paese in due riprese, dal [[1968]] al [[1979]] e poi dal [[1980]] al [[1984]].
Mentre era primo ministro, il Canada ha stabilito relazioni con la [[Cina]] [[comunista]] nel 1970 e poi con [[Cuba]] nel 1976. Fu sempre sotto il suo mandato che fu abolita la [[pena di morte]]. Fu lui il principale artefice del [[rimpatrio della Costituzione del Canada]] del 1982, evento che ancora oggi suscita polemiche. Pierre Elliott Trudeau ha influenzato fortemente la politica canadese attraverso vari interventi. Il suo carattere sgargiante e intellettuale è servito a migliorare la visibilità del [[Canada]] sulla scena mondiale.
Figura carismatica e popolare della storia politica e sociale canadese, conobbe in egual misura elogi e critiche al suo operato pubblico.
Per i suoi provvedimenti fortemente progressisti e per i suoi comportamenti provocatori, talora al limite del denigratorio, egli guadagnò una grande fama anche al di fuori del Canada.
 
Per la sua longevità politica e l'importanza dei cambiamenti che ha attuato, è certamente la figura politica canadese più importante della seconda metà del XX secolo.
Fu uno dei più accaniti oppositori del partito indipendentista francofono del [[Québec (provincia)|Québec]].
 
È anche un uomo la cui eredità è spesso criticata sul fronte economico, ciò è derivato dal fatto che il deficit delle finanze pubbliche canadesi si è ampliato durante la sua amministrazione.
 
Suo figlio [[Justin Trudeau]] è Primo ministro del Canada dal 2015.
 
Tra i più accaniti oppositori del partito indipendentista francofono del [[Québec (provincia)|Québec]], è stato accusato del coinvolgimento in numerosi scandali contro il movimento indipendentista, mentre il suo programma energetico nazionale ha creato forti risentimenti nel [[Canada occidentale]].
 
== Attività politica ==