Resident Evil 4: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullata la modifica 13111183 di 213.140.16.183 (discussione) |
|||
Riga 63:
Questi sono cambiamenti sostanziali rispetto alla meccanica classica della serie, che è sempre stata incentrata su fasi d’esplorazione e risoluzione di enigmi e la scarsa disponibilità di munizioni e di cure mediche, mentre ora é maggiormente incentrata sull'azione (in alcuni casi é possibile sferrare calci o fare mosse da wrestler come suplex). Anche se sprecare munizioni non è consigliato, il giocatore avrà disponibili più munizioni e molti più nemici di quanti se ne possano trovare in tutti i giochi della serie messi insieme (senza considerare la serie Gun Survivor). In una partita standard si possono totalizzare più di un migliaio di uccisioni, specialmente se il giocatore usa un arma con munizioni illimitate (sbloccabile terminando il gioco a varie difficoltà o raggiungendo certi punteggi nella modalità mercenaries).
==Nuovo Gameplay==
Il nuovo gameplay di Resident Evil è più simile a quello di uno sparatutto in terza persona che a quello di un tradizionale survival horror. A causa della scomparsa degli ''zombie'', questo capitolo è considerato come una svolta definitiva della serie. I nemici sono decisamente più veloci e intelligenti degli zombie presenti nei titoli precedenti. Questi nuovi nemici corrono, schivano attacchi fisici e proiettili. Una volta erano semplici contadini, questi ''Ganados'' sono il prodotto dell’infestazione delle ''plagas'', i parassiti riportati in vita dalla famiglia Salazar per ripagare il debito alla religione associata con gli ''Illuminados''.
Resident Evil 4 contiene anche cambiamenti nell’inventario, nella telecamera, e nel sistema del controllo dei movimenti. La prospettiva di visuale è al di sopra della spalla del protagonista, molto simile a quella di [[Splinter Cell|Tom Clancy's Splinter Cell]]. Normalmente, la telecamera rimane dietro al personaggio, che rimane visibile.
Il gioco vanta pure una presentazione più elaborata usando il letterbox, come nel videogame [[Beyond Good & Evil]]. Anche se i controlli sono più o meno gli stessi dei capitoli precedenti, in ''Resident evil 4'' non c'è più il blocco automatico degli obiettivi, e si mira manualmente.
Il coltello da combattimento non è più presente nell’inventario del giocatore, ma può essere estratto in qualunque momento,con l'apposito tasto. Il coltello ora funziona sia come strumento e sia come arma, ed è molto più potente che nei giochi precedenti: Può rompere vetri ed oggetti specifici, come casse e barili (che spesso contengono oggetti importanti, ma a volte anche serpenti). Come arma, è molto utile per dare il colpo di grazia ai ''Ganados'' che sono feriti a terra, ed al contrario degli zombie dei giochi precedenti, i ''Ganados'' non cercano di attaccare le gambe del protagonista una volta a terra.
Un altro nuovo aspetto di Resident Evil 4 è l’inclusione dei controlli context-sensitive. Il giocatore può, in base alla situazione, interagire con specifici aspetti dell’ambiente, come scendere una scala, saltare fuori da una finestra, o schivare un’attacco nemico. Il giocatore può compiere un'attacco fisico contro un ''Ganado'' (come con altri nemici) mentre il nemico è abbassato o stordito. Ci sono pure intermezzi dinamici simili ai Quick Time Events di Shenmue, nei quali il giocatore deve premere ripetutamente un tasto indicato su schermo per eserguire azioni come schivare un masso in caduta o colpire il nemico. Questa tecnica è a volte impiegata nei combattimenti coi boss per dare al giocatore la possibilità di dare il colpo di grazia.
I tempi di caricamento sono ridotti al minimo, diversamente ai Resident Evil precedenti, dove gli spostamenti tra un’area e un’altra richiedono una schermata di caricamento (in Resident Evil Zero per GameCube, queste schermate di caricamento sono state inserite per rendere omaggio ai Resident Evil originali. In Resident Evil 4, i caricamenti tra un’area a un’altra sono descritti con una scritta in basso a destra. Un area può caratterizzare enormi edifici e una enorme base militare. Le porte si aprono premendo il tasto azione nelle vicinanze.
== Caratteristiche tecniche ==
|