Middlemarch: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 55:
* '''Rev. Edward Casaubon''' — Un ecclesiastico di mezza età ossessionato dall'ambizione di portare a termine la sua erudita ricerca, tanto da estraniarsi da tutto e da tutti. Sposa Dorothea Brooke, e questo porterà presto a un matrimonio senza amore. Il suo libro mai terminato, ''La Chiave di tutte le Mitologie'', è da vedersi come un monumento al [[sincretismo cristiano]].
* '''Mary Garth''' — Pratica, schietta, gentile, Mary è la figlia di Caleb e Susan Garth e lavora come badante di Mr. Featherstone. Lei e Fred hanno giocato fin da piccoli a fare i fidanzatini, ma adesso lo scoraggia perfino a corteggiarla fin quando non le dimostrerà di vivere in maniera seria, pratica e sincera.
* '''Mr. Brooke''' — Lo zio confuso e non molto intelligente di Dorothea e Celia. Pur essendo di idee progressiste, ha la reputazione di essere il peggior proprietario terriero nella contea, ma tenta comunque di entrare in parlamentoParlamento sulla base di un progetto di riforma.
* '''Celia Brooke''' — La sorella più giovane e tradizionalista che non condivide l'idealismo ascetico di Dorothea.
* '''Sir James Chettam''' — Un proprietario terriero i cui possedimenti confinano con quelli dei Brooke. Sir James è innamorato di Dorothea e prova a ingraziarsela aiutandola con i suoi piani volti al miglioramento delle condizioni dei coloni. Quando lei sposa Casaubon, lui decide di sposare Celia.
* '''Rosamond Vincy''' — Vanitosa, bella, superficiale, estremamente narcisista, Rosamond ha un'alta opinione del suo ''charme'' e una bassa sulla società di Middlemarch. Sposa Tertius Lydgate perché ritiene che questo matrimonio possa farla salire di rango, per continuare a condurre una vita comoda e spensierata. Quando suo marito va incontro a difficoltà finanziarie, lei ostacola i suoi sforzi a economizzare, incapace di sopportare l'idea di perdere il suo status nella società di Middlemarch.
* '''Fred Vincy''' — È il fratello di Rosamond, che ama Mary Garth fin da quando erano bambini. La sua famiglia spera di procurargli una vita sicura e migliorare il suo rango convincendolo a diventare prete, ma egli sa che Mary non lo sposerà se non abbandona la carriera ecclesiastica. Cresciuto con delle aspettative da erede nei confronti dello zio Mr. Featherstone, ha la tendenza a scialacquare il denaro e comportarsi irresponsabilmente, ma in seguito aspira a una professione da intraprendere con successo, guadagnandosi il rispetto di Mary.
* '''Will Ladislaw''' — Giovane cugino di Mr. Casaubon, egli non ha mezzi finanziari in quanto sua nonna sposò un povero musicista polacco e fu diseredata. È uomo di grande verve, idealismo e talento ma senza una professione stabilitadefinita. Si innamora di Dorothea, ma non può sposarla se lei non avrà rinunciato all'eredità di Casaubon.
* '''Mr. e Mrs. Cadwallader''' — Vicini dei Brooke. Mr. Cadwallader è un uomo di chiesa, mentre Mrs. Cadwallader è una donna pragmatica ma invadente che disapprova il matrimonio di Dorothea e le aspirazioni politiche di Mr. Brooke.
* '''Mr. e Mrs. Vincy''' — Due coniugi di una rispettabile famiglia di industriali. Desiderano che i loro figli progrediscano di classe, ma sono delusi sia dal matrimonio di Rosamond che da quello di Fred.