FAO: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichetta: Annullato
Annullata la modifica 131237515 di 2001:B07:AF5:CF18:997B:4B2:3E63:982 (discussione) Rimozione non giustificata di contenuti
Etichetta: Annulla
Riga 46:
Solo nel [[1935]] si ebbe la creazione in seno alla Società delle Nazioni, ad opera di [[Stanley Bruce]], [[Frank Lidgett McDougall]] e [[John Boyd Orr]], di un comitato misto che si occupasse di problemi agricoli ed alimentari.
 
==== Da Hot Springs a Quebec City ====
Soprattutto grazie agli sforzi di [[Frank McDonegall]], finalizzati alla creazione di una organizzazione intergovernativa, [[Franklin Delano Roosevelt|Roosevelt]] convocò ad [[Hot Springs (Virginia)|Hot Springs]] in [[Virginia]] il 18 maggio [[1943]] una conferenza delle [[Organizzazione delle Nazioni Unite|Nazioni Unite]] sull'alimentazione e l'agricoltura. Le trentatré raccomandazioni e i tre rapporti sulla produzione costituenti l'atto finale della conferenza conclusasi il 3 giugno [[1943]] stabilirono un accordo sostanziale tra i partecipanti sotto due profili: da un lato la necessità di una maggiore produzione agricola a livello mondiale, la necessità della diffusione delle conoscenze tecniche, la responsabilità di ogni governo nella garanzia di una sufficiente alimentazione della propria popolazione; dall'altro lato, la creazione di una commissione provvisoria composta da quarantaquattro [[Stato|stati]], presieduta dal [[Canada|canadese]] [[Lester Pearson|L.B. Pearson]] con l'ausilio di due vicepresidenti, con il compito di elaborare lo Statuto dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura.
 
Tuttavia, fin dall'inizio, emerse una divisione profonda sulle mansioni dell'ente in quanto si venne a creare una bipartizione fra funzioni prevalentemente operative e funzioni esclusivamente consultive: questa situazione di fatto continuò per molti anni e caratterizzò l'operato della FAO in tutti i suoi sviluppi fino a non molto tempo fa.
[[File:Lester Bowles Pearson presiding at a plenary session of the founding conference of the United Nations Food and Agriculture Organization.jpg|miniatura|[[Lester Bowles Pearson]] presiede la sessione plenaria della conferenza fondante della FAO nell'ottobre 1945]]
Comunque la prima conferenza della FAO fu convocata a [[Québec (città)|Québec City]] il 16 ottobre [[1945]]: in questa data, in forza dell'articolo XXI in tema di procedura per la conclusione del trattato istitutivo della FAO, si realizzò una coincidenza fra l'entrata in vigore del trattato istitutivo e l'effettivo insediamento dell'Organizzazione: la conferenza fu immediatamente l'organo plenario della FAO, titolare di tutte le competenze che ad essa attribuiva il trattato istitutivo.
 
Dalla generalità della formulazione degli scopi prefissati, dalla vacuità dell'impegno di migliorare l'alimentazione e le condizioni di vita delle popolazioni (soprattutto di quelle rurali), dalla finalità esplicita di raccogliere, analizzare, e diffondere tutte le informazioni relative alla nutrizione nonché all'agricoltura ed all'alimentazione, non può che scaturire la conclusione che vede come primaria la funzione consultiva di questo organismo al momento della sua nascita.
 
Si aggiunga, poi, che l'Unione Sovietica, nonostante la partecipazione alla conferenza e la possibilità di prendere parte alla FAO fin dall'inizio con lo status di membro fondatore, non firmò, assieme alla [[Bielorussia]] ed all'[[Ucraina]], lo statuto.
Durante i lavori, fu nominato il Direttore Generale ed il Comitato esecutivo e si raccomandò agli Stati che appartenessero contemporaneamente alla FAO ed all'Istituto internazionale di agricoltura la convocazione dell'Assemblea Generale dell'Istituto per la liquidazione di quest'ultimo ed il trasferimento al nuovo ente dei suoi beni e delle sue funzioni; fu autorizzata anche la conclusione di un accordo di collegamento con l'ONU, la cui entrata in vigore comportò che la FAO entrasse di diritto ad essere il primo istituto specializzato delle Nazioni Unite.
 
La sede dell'Organizzazione venne stabilita a [[Washington]] ma, in seguito alla decisione adottata dalla Conferenza generale nella quinta sessione nel 1949, dal 1951 essa si trova a [[Roma]], alle [[Terme di Caracalla]], nell'edificio dell'ex ministero dell'Africa Italiana messo a disposizione dal governo italiano.
 
Resta ora da sottolineare la significativa influenza che gli Stati Uniti ebbero soprattutto in questi anni: difatti lo spirito propulsivo del Presidente Roosevelt aveva fatto sì che la FAO fosse istituita negli USA, la sede (originariamente) fosse prevista a Washington, il primo Direttore Generale fosse, con il suo ''placet'', [[Sir John Boyd Orr]], il secondo Direttore Generale fosse [[Norris E. Dodd]], il terzo Direttore Generale fosse [[Philip Cardon]].
 
==== L'atto costitutivo ====
Esaminata sommariamente la parte cosiddetta "statica", quella cioè che comprende la costituzione e gli scopi di questo Istituto specializzato e tralasciando il problema del reperimento dei dipendenti nonché i primissimi atti ed iniziative – quali il Consiglio internazionale della crisi agricola, l'Ufficio alimentare mondiale -, rimane ora da esaminare la parte "dinamica" e cioè i mezzi d'azione previsti dall'atto costitutivo. Questi ultimi sono sostanzialmente di due tipi: gli atti "quasi normativi" e l'assistenza tecnica. L'articolo 1 par. 2 lettera d) dell'atto costitutivo dispone che l'Organizzazione può incoraggiare o raccomandare qualsiasi azione di carattere nazionale o internazionale relativa «al miglioramento delle tecniche di trasformazione, di commercializzazione e di distribuzione dei prodotti alimentari ed agricoli» .