San Basilio (Italia): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 54:
 
==Monumenti e luoghi d'interesse==
 
*Nel centro cittadino si trova "[[Sa Ruxi de Ferru]]" ossia la Croce di ferro, uno dei simboli più significativi del Comune.
*Il [[Nuraghe]] a torre semplice con interno a tholos: Perdu Molas o Sa Domu 'e S'Orcu.
*Ben due [[Templi Nuragici a Pozzo]].
*La [[Tomba dei giganti]] di Minza Piseddu.
*Il [[Complesso Termale Romano]].
[[File:San Basilio chiesa.jpg|thumb|left|Chiesa di San Basilio]]
Le costruzioni artistiche più importanti del paese sono: la parrocchia, dedicata a San Pietro apostolo, la chiesetta di San Basilio, circondata da un complesso termale (in passato vi era anche presente un monastero). Altre costruzioni e monumenti importanti di San Basilio sono l'ex municipio e il monumento dedicato ai caduti in guerra.
 
 
===Siti preistorici===
Nel Comune, vi sono ben due [[Templi Nuragici a Pozzo]], la cui datazione è presumibilmente compresa tra la metà del Bronzo (1200 a.C. circa) e l'Età del Ferro (inizio del primo millennio a.C.).
*Il [[Pozzo sacro]] di Bau Crabas I. Si presenta quasi interamente interrato,
*Il [[Pozzo sacro]] di Bau Crabas II distante circa 115 m dal primo. In buono stato di conservazione, l’ingresso ha una scalinata semi sepolta dalla vegetazione. La vicinanza di questi due Pozzi Sacri, porta a credere che in loco vi fosse un'importante centro del culto dedicato alle acque.
*La [[Tomba dei giganti]] di Minza Piseddu.
*I resti del [[Nuraghe]] a torre semplice con interno a tholos: Perdu Molas o Sa Domu 'e S'Orcu il più importante presente nel territorio.
 
 
===Siti storici===
*[[Complesso Termale Romano]] di San Basilio. Le [[terme]] ai tempi avevano un ruolo centrale nella vita quotidiana romana anche in un piccolo centro come questo. L'edificazione di queste, si colloca non prima del [[II secolo d.C.]].
La struttura nacque come piccola terma, questa era formata dal ''[[frigidarium]]'', ''[[tepidarium]]'', ''[[calidarium]]'' e ''[[laconicum]]''. Il complesso è formato da una camera centrale absidata, lunga otto metri e larga tre, con ingresso volto a sud, suddivisa a sua volta in tre vani. Il secondo ambiente è simile ad una casetta rettangolare con due ingressi, a sud e ad ovest, con gran parte del tetto crollato, in questo si può ancora notare un piccolo affresco raffigurante un cielo stellato. Il terzo ambiente, invece, conserva ancora il tetto, l'ingresso è volto ad ovest. Le [[Terme Romane]] sono state poi, utilizzate dai [[monaci bizantini]] come basi per edificare il loro [[monastero]] e vennero riscoperte solamente ad inizio del terzo millennio.
 
 
===Architetture religiose===
Riga 63 ⟶ 83:
*Chiesetta Santa Barbara:Da non dimenticare la chiesetta dedicata a santa Barbara costruita nel 1973 nel parco pineta. Questa ha un'unica navata. Santa Barbara, patrona dei minatori, si festeggia il 2 giugno con processione solenne nel parco pineta.
 
===Siti storici===
*[[Complesso Termale Romano]] di San Basilio. Le [[terme]] ai tempi avevano un ruolo centrale nella vita quotidiana romana anche in un piccolo centro come questo. L'edificazione di queste, si colloca non prima del [[II secolo d.C.]].
La struttura nacque come piccola terma, questa era formata dal ''[[frigidarium]]'', ''[[tepidarium]]'', ''[[calidarium]]'' e ''[[laconicum]]''. Il complesso è formato da una camera centrale absidata, lunga otto metri e larga tre, con ingresso volto a sud, suddivisa a sua volta in tre vani. Il secondo ambiente è simile ad una casetta rettangolare con due ingressi, a sud e ad ovest, con gran parte del tetto crollato, in questo si può ancora notare un piccolo affresco raffigurante un cielo stellato. Il terzo ambiente, invece, conserva ancora il tetto, l'ingresso è volto ad ovest.
 
===Siti preistorici===
Nel Comune, vi sono due [[Templi Nuragici a Pozzo]], la cui datazione è presumibilmente compresa tra la metà del Bronzo (1200 a.C. circa) e l'Età del Ferro (inizio del primo millennio a.C.).
*Il [[Pozzo sacro]] di Bau Crabas I. Si presenta quasi interamente interrato,
*Il [[Pozzo sacro]] di Bau Crabas II distante circa 115 m dal primo. In buono stato di conservazione, l’ingresso ha una scalinata semi sepolta.
 
=== Architetture scientifiche ===