Il fotografo di scena cinematografico è nato per promuovere i film attraverso la diffusione dei suoi scatti. Fotografie che erano destinate a manifesti, locandine, magazine, ecc. Ogni scatto deve rispettare più fedelmente possibile le inquadrature originali ed i parametri focali, anche se spesso emerge lo stile del fotografo, specialmente nelle scene di backstage. In questi momenti il fotografo è testimone di quello che non si dovrebbe vedere: la risata spontanea di un attore, i rapporti tra gli attori e la troupe, la pausa pranzo, i momenti curiosi.
Il fotografo cinematografico ha il compito di posizionare la luce sul set e tutto il processo artistico e tecnico attraverso il quale viene realizzata la registrazione delle immagini di un film. Coordina il lavoro di tutta la troupe sul set e collabora con gli operatori di ripresa per realizzare al meglio una scena.
Nel corso degli anni i fotografi di scena ci hanno dato modo di vedere la realizzazione di scene pensata da altri, attraverso l'uso di particolari luci, inquadrature e composizioni. Quando parliamo di scatti cinematografici non intendiamo la solita fotografia che vediamo quotidianamente. Non è un click e via, ma un vero studio analitico seguito da molte prove, prima che il regista possa dare l'ok. I fotografi di scena sono professionisti che spesso si allontanano dal set per andare a studiare nuovi luoghi e trovare nuove ispirazioni. Altre volte realizzano modellini in scala per ricostruire ambientazioni, lavorando in modo accurato con luci ed inquadrature. .
Alcune tra le regole base per realizzare una buona fotografia cinematografica sono: