Lago di Lucrino: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Il porto militare: Limature, senso uguale.
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 57:
 
=== Ville e terme ===
IlIn epoca romana il Lucrino fu un lussuoso luogo di villeggiatura. dell'epoca romana che, rientrandoRientrando fra gli insediamenti costieri particolarmente amati dai Romani per l'amenità dei luoghi, vide sorgere lungo tutta la costa<ref>Nel [[Golfo di Napoli]] vi sono altre coste particolarmente amate dai Romani per l'amenità dei luoghi e la splendida vista sul mare, disseminate tuttora di resti di quelle che un tempo furono splendide ville: la [[penisola sorrentina|costa di Surrentum]], [[Stabiae]], [[Oplontis]], [[Scavi archeologici di Ercolano|Herculaneum]], [[Posillipo|Pausilypon]].</ref> magnifiche ville e dimore di soggiorno di personaggi di rango dell'epoca, in un ''continuum'' che andava da [[Pozzuoli|Puteoli]] a [[Baia (Bacoli)|Baiae]], a [[Miseno (Bacoli)|Misenum]] senza soluzione di continuità.
 
Oltre ala già citato [[Sergio Orata]], ebbepossedette una villa che si affacciava sul Lucrino
[[Marco Tullio Cicerone]], villa da lui chiamata ''Cumanum'' o ''Academia'', famosa fin dallnell'antichità poichéper aver ospitòospitato le spoglie dell'imperatore [[Publio Elio Traiano Adriano|Adriano]], morto nel [[138]] in uno dei palazzi imperiali nella vicina [[Baia (Bacoli)|Baia]]. Dopo la morte di Cicerone, la villa passò di proprietà ad Antistio Vetere il quale, eseguendovi dei lavori di ristrutturazione, vifece rinvennesgorgare una sorgente di acqua termale, cuicitata accennada [[Plinio il Vecchio|Plinio]], e che nel medioevo veniva ancora chiamata ''Balneum Ciceronis'' o ''Balneum Prati'' e utilizzata a fini curativi<ref>"<...> ''Questo bagno sana l'intestino, rimuove gli umori cattivi dal corpo e dai reni. Le braccia tonifica e cura il capo e la milza. Sana gli occhi cisposi e l'ulcera. A tutto il tuo essere dà vitalità'' <...>" (Pietro da Eboli, ''De Balneis Puteolanis'')</ref>.
 
Il Lucrino ha visto sgorgarevide intorno al suo bacino launa massimagrande concentrazione di fonti di acque termali. Esse sono attestate sia dai resti di impianti termali di epoca romana, tuttora riconoscibili intorno al suo specchio d'acqua, sia dal catalogo che nel XIII secolo compilò [[Pietro da Eboli]] (vedi più sotto).
 
Molte delle sorgenti termali esistenti in epoca romana e utilizzate nelfino al medioevo a fini terapeutici, sono andate irrimediabilmente distruttescomparse nel 1538 ain seguito dellall'eruzione del Monte Nuovo.
 
=== Miti e leggende ===