Lago di Lucrino: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Ville e terme: Limature, senso uguale (anche la modifica precedente).
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 60:
 
Oltre a Sergio Orata, possedette una villa che si affacciava sul Lucrino
[[Marco Tullio Cicerone]], villa da lui chiamata ''Cumanum'' o ''Academia'', famosa nell'antichitàin seguito per aver ospitato le spoglie dell'imperatore [[Publio Elio Traiano Adriano|Adriano]], morto nel [[138]] in uno dei palazzi imperiali nella vicina [[Baia (Bacoli)|Baia]]. Dopo la morte di Cicerone, la villa passò di proprietà ad Antistio Vetere il quale, eseguendovi dei lavori di ristrutturazione, fece sgorgare una sorgente di acqua termale, citata da [[Plinio il Vecchio]] e che nel medioevo veniva ancora chiamata ''Balneum Ciceronis'' o ''Balneum Prati'' e utilizzata a fini curativi<ref>"<...> ''Questo bagno sana l'intestino, rimuove gli umori cattivi dal corpo e dai reni. Le braccia tonifica e cura il capo e la milza. Sana gli occhi cisposi e l'ulcera. A tutto il tuo essere dà vitalità'' <...>" (Pietro da Eboli, ''De Balneis Puteolanis'')</ref>.
 
Il Lucrino vide intorno al suo bacino una grande concentrazione di fonti termali. Esse sono attestate sia dai resti di impianti termali di epoca romana, tuttora riconoscibili intorno al suo specchio d'acqua, sia dal catalogo che nel XIII secolo compilò [[Pietro da Eboli]].
 
Molte delle sorgenti termali esistenti in epoca romana e utilizzate fino al medioevo a fini terapeutici, sonoscomparvero irrimediabilmente scomparse nel 1538 in seguito all'eruzione del Monte Nuovo.
 
=== Miti e leggende ===