Forti FG01: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Prosa
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 36:
La '''Forti FG01''', chiamata anche ''Forti FG01-95'', fu una monoposto di [[Formula 1]] che gareggiò nel [[Campionato mondiale di Formula 1 1995]].
 
== La Vetturavettura ==
La FG01 era spinta dal motore [[Ford]] EDD 3.0 V8. Fu l'ultima monoposto di Formula 1 ad avere ancora la leva per l’innesto delle marce. Concluse la stagione con 0 punti, concludendovenne conguidata lada posizione[[Pedro piùPaulo altaDiniz|Pedro inDiniz]] gara del settimo posto, conquistato nele [[Gran Premio d'AustraliaRoberto 1995Moreno]].
 
La macchina fu ideata da Giacomo Caliri e Giorgio Stirano. La macchina,: non era altro che una versione "rinnovata" della [[Fondmetal GR02|GR02]] della [[Fondmetal]], scuderia italiana acquistata da Forti. Era lenta, pesante e obsoleta. Poco competitiva per ottenere anche una minima quantità di punti iridati. La macchina venne guidata da [[Pedro Paulo Diniz|Pedro Diniz]] e [[Roberto Moreno]]
 
In pista si rivelò lenta, pesante e obsoleta, con particolare riguardo per l’adozione del cambio manuale, che le altre scuderie avevano già da tempo sostituito con sistemi semiautomatici. Concluse la stagione con 0 punti, ottenendo quale posizione più alta in gara un settimo posto nel [[Gran Premio d'Australia 1995]].
 
La macchina, venne anche usata nelle prime gare del [[Campionato mondiale di Formula 1 1996]], sotto il nome di "Forti FG01B".