Cocker spaniel inglese: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Nessun oggetto della modifica
Riga 41:
 
== Storia ==
Il cocker spaniel è un cane vivace che ha le origini negli spaniel di re Carlo importati dalla [[Francia]] e dall’Italiadall’[[Italia]] e molto amati da Carlo I e da Carlo II. In quei tempi i cani possedevano un naso lungo (i cani dal naso corto furono allevati molto più tardi). Il duca di Malborough effettuò studi con alcuni allevamenti e allevò incroci tra gli spaniel di re Carlo con i suoi spaniel rossi e bianchi di razza Blenheim. Questi erano più grossi dei moderni spaniel e si usavano per stanare le [[Scolopax rusticola|beccacce]] - da cui il nome “cocker” che sembra possa derivare dal nome di questo uccello, ''woodcock''.
 
Questi cani erano posseduti da famiglie di alto ceto sociale e tra l’aristocrazia divennero uno status symbol. Oggi si può affermare che sono i più popolari, più diffusi e, probabilmente, i più amati dagli appassionati.
Riga 57:
L'atrofia progressiva della retina (PRA) è una displasia dei fotorecettori della retina (coni e bastoncelli) a supposta base autosomica recessiva. Comporta una progressiva diminuzione della capacità visiva dovuta a una completa degenerazione dei coni e dei bastoncelli; l'esito è rappresentato dalla cecità. Per la PRA è disponibile un test genetico per identificare soggetti sani, malati o portatori sani.
 
La displasia dell'anca è la principale patologia dell'articolazione coxo-femorale presente in tutte le razze canine ed è la causa più frequente di osteoartrite a carico di tale articolazione. Per identificare la displasia è necessario effettuare delle lastre radiografiche da inviare alle centrali di lettura autorizzate.
Per identificare la displasia è necessario effettuare delle lastre radiografiche da inviare alle centrali di lettura autorizzate.
 
La sordità congenita è un ulteriore problema: secondo uno studio effettuato alla Louisiana State University (USA), Il 6,3% dei cani di questa razza è sordo.<ref>Strain, George M [https://www.lsu.edu/deafness/incidenc.htm "Breed-Specific Deafness Prevalence In Dogs"] Louisiana State University Retrieved February 08 2010</ref>
Line 83 ⟶ 82:
 
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
 
{{Cani gruppo 8}}