Abu Simbel: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+ tmp collegamenti esterni
Nessun oggetto della modifica
Riga 48:
'''Abu Simbel''' e '''Isambul'''; {{arabo|أبو سنبل <small>o</small> أبو سمبل}}) è un [[sito archeologico]] dell'[[Egitto]]. Si trova nel [[governatorato di Assuan]], nell'Egitto meridionale, sulla riva occidentale del [[Lago Nasser]], circa 280&nbsp;km a Sud-Ovest di [[Assuan]] per via stradale.
 
Il complesso archeologico del sito di Abu Simbel, in egizio ''Meha'',<ref name=Damiano-Appia>Maurizio Damiano-Appia, ''Dizionario enciclopedico dell'antico Egitto e delle civiltà nubiane'', pag.23</ref> è composto principalmente da due enormi [[tempio|templi]] in roccia, detti templi rupestri ricavati dal fianco della montagna dal [[faraone]] [[Ramses II]] nel [[XIII secolo a.C.]], eretti per intimidire i vicini [[Nubia]]ni e per commemorare la vittoria nella [[Battaglia di Kadesh|Battaglia di Qadesh]].
 
Il sito archeologico fu scoperto il 22 marzo [[1813]]<ref name=Damiano-Appia/> dallo svizzero [[Johann Ludwig Burckhardt]], quasi completamente ricoperto di sabbia, e fu violato per la prima volta il 4 agosto [[1817]]<ref name=Damiano-Appia/> dall'archeologo italiano [[Giovanni Battista Belzoni]].<ref name=Bresciani>Edda Bresciani, ''Grande enciclopedia illustrata dell'antico Egitto'', pag. 26</ref> Nel [[1979]] è stato riconosciuto come [[patrimonio dell'umanità]] dall'[[UNESCO]].
 
== Tempio maggiore ==
Riga 63:
Sulla facciata, alta 33 metri e larga 38, spiccano le quattro statue di Ramses II, ognuna delle quali alta 20 metri, in ognuna il faraone indossa lo ''pschent'' ovvero le [[Corona (Egitto)|corone]] dell'[[Alto Egitto|Alto]] e del [[Basso Egitto]], il copricapo chiamato "nemes" che gli scende sulle spalle e ha il [[Ureo|cobra]] sulla fronte. Ai lati delle statue colossali ve ne sono altre più piccole, la madre [[Tuia (regina)|Tuia]] e la moglie [[Nefertari]] mentre tra le gambe ci sono le statue di alcuni dei suoi figli, riconoscibili dalla treccia infantile al lato del capo quali [[Amonherkhepshef]], [[Ramesse B]], [[Bintanath]] e [[Nebettaui]].<ref name=Bresciani/>
 
Sopra le statue, sul frontone del tempio ci sono 14 statue di [[babbuino|babbuini]] che, guardando verso est, aspettano ogni giorno la nascita del sole per adorarlo. In origine c'erano 22 statue di babbuini, tante quante le province dell'Alto Egitto, anche se secondo un'altra ipotesi le statue erano 24, una per ogni ora del giorno.
[[File:RamsesIIEgypt.jpg|thumb|Ramsete II, Abu Simbel]]