Charles Daly King: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Scheggia.agm (discussione | contributi)
Nuova pagina: '''Charles Daly King''', era uno scrittore di romanzi gialli, nato nel 1895 a New York negli Stati Uniti d'America e morto nel 1963. ===Bibliogr...
 
Rdgambola (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
'''Charles Daly King''', eraè stato uno scrittorepsicologo statunitense, nonché autore di romanzi [[Letteratura gialla|gialli]], nato nel [[1895]] a [[New York]] negli [[Stati Uniti d'America]] e morto nel [[1963]]. Laureato nel 1916 a Yale con una tesi sull'elettromagnetismo nel sonno, ha raggiunto la notorietà come uno dei massimi divulgatori delle teorie filosofiche di [[Gurdjeff]]. Ha scritto numerosi libri di [[psicologia]], tra cui '''Beyond Behaviorism''' ([[1922]]).
 
I suoi romanzi polizieschi (sei, più una celebre raccolta di racconti), sono uno dei vertici della cosiddetta "Età d'oro" del giallo. Complicatissimi e clamorosamente intricati, presentano quasi sempre delitti impossibili e misteri della [[camera chiusa]], con soluzioni geniali spesso rivelate nell'ultima pagina. Il suo personaggio principale è il tenente Michael Lord (che in seguitò verrà promosso a ispettore), mentre il criminologo Trevis Tarrant compare nella raccolta di racconti ([[1935]]) che porta il suo nome ('''The Curious Mr Tarrant''').
 
===Bibliografia===
*[[1932]], ''[[In alto mare]]'' (''Obelists at Sea''), stampato nella collana I Libri Gialli (Mondadori) con il numero 256 o nella collana I Capolavori dei Gialli con il numero 67.
*[[1934]], ''[[Treno transcontinentale]]'' (''Obelists en Route''), stampato nel [[1946]] nella collana Il Giallo Mondadori con il numero 9 o con il titolo ''[[La morte viaggia in treno]]'', stampato nella collana I Classici del Giallo con il numero 780.
*[[1935]], '''The Curious Mr Tarrant''' (racconti)
*[[1935]], ''[[Morirai a mezzogiorno]]'' (''Obelists Fly High''), stampato nella collana I Classici del Giallo con il numero 738.
*[[1937]], ''[[Un cadavere senza importanza]]'' (''Careless Corpse: A Thanatophony''), stampato nella collana I Classici del Giallo con il numero 724.
*[[1938]], ''[[Un alibi di troppo]]'' (''Arrogant Alibi''), stampato nella collana I Classici del Giallo con il numero 690.
*[[1940]], ''[[Vacanza alle Bermuda]]'' (''Bermuda Burial''), stampato nel [[1946]] nella collana Il Giallo Mondadori con il numero 6.