Utente:Sissipedia/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 13:
Nasce a Pordenone nel 1977.
=== Carriera da scrittore ===
Nel 2017 pubblica il suo romanzo d'esordio, ''Eppure cadiamo felici'', che vince la quarta edizione del [[Premio Internazionale di Letteratura Città di Como]] per la miglior opera prima<ref>{{Cita web|url=https://premiocittadicomo.it/vincitori-della-quarta-edizione-del-premio-citta-como/|titolo=Vincitori della quarta edizione del Premio Città di Como}}</ref> e la dodicesima edizione del Premio per la Cultura Mediterranea per la sezione narrativa per giovani<ref>{{Cita web|url=https://www.fondazionecarical.it/iniziative-della-fondazione/premio-per-la-cultura-mediterranea/xii-edizione-premio-per-la-cultura-mediterranea/|titolo=XII Edizione Premio per la Cultura Mediterranea}}</ref>. Al 2023 questo romanzo è stato tradotto e pubblicato in francese e in olandese, ma è in corso la sua traduzione anche in altri stati europei.
Negli anni successivi, con la casa editrice [[Garzanti]], pubblica i romanzi ''Tutta la vita che vuoi'' (2018), ''Più forte di ogni addio'' (2019) e ''Dormi stanotte sul mio cuore'' (2020). Nel 2021 Galiano fa uscire ''Felici contro il mondo'', il seguito di ''Eppure cadiamo felici''.
Sempre con Garzanti vengono pubblicati anche due saggi, ''L'arte di sbagliare alla grande'' nel 2020 e ''Scuola di felicità per eterni ripetenti'' nel 2022.
Nel 2022, con la casa editrice [[Adriano Salani Editore|Salani]], Galiano pubblica il suo primo racconto per ragazzi, ''La società segreta dei salvaparole''.
 
== Opere ==