Abd al-Aziz al-Umari: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: aggiungo template {{Collegamenti esterni}} (ref)
Riga 28:
== Gli attacchi ==
 
Secondo la Commissione dell'11 settembre, al-Omari entrò negli Stati Uniti il 29 giugno 2001, con un volo Dubai-New York, in compagnia di [[Salem al-Hazmi]], per entrare negli USA utilizzò una Visa Express. Apparentemente, abitò con altri terroristi a Paterson in New Jersey, prima di trasferirsi al 4032 57th Terrace a Vero Beach, Florida.
 
Il 10 settembre 2001, [[Mohamed Atta]] va a prendere al-Omari al Milner Hotel di Boston con una Nissan Altima blu noleggiata e i due si recano al Comfort Inn a South Portland in Maine, dove arrivano alle 5.45 del pomeriggio. Trascorrono la loro ultima notte in modo apparentemente normale: si fermano a mangiare 15 minuti da Pizza Hut e comprano qualcosa al Walmart vicino al loro albergo; intorno alle 8:41 Atta e al-Omari vengono ripresi dalla telecamera di un bancomat di Portland.
[[File:Atta_in_airport.jpg|destra|miniatura|160x160px|al-Omari (a sinistra) e Atta al Portland International Jetport la mattina dell'11 settembre.]]
 
Il mattino dell'11 settembre, alle 5:33 al-Omari e Atta lasciano l'albergo e arrivano al Portland International Jetport alle 5:40. In aeroporto, Atta imbarca al check-in due bagagli, mentre al-Omari nessuno. Atta viene selezionato per un controllo addizionale del suo bagaglio, che supera senza problemi. I due si imbarcano sul volo delle ore 6:00 della Colgan Air per Boston. Successivamente, Michael Tuohey, un dipendente aeroportuale dichiarò che Atta e al-Omari sembravano strani ed inusuali, in particolare parlò di Atta dicendo che "camminava come un morto vivente e sembrava molto arrabbiato", mentre di al-Omari disse che sapeva a malapena parlare inglese e che "aveva un goffo sorriso in volto, come se non sapesse che quel giorno sarebbe morto". Tuohey disse poi: "Sembravano due terroristi arabi, ma mi rimproverai per lo stereotipo e non feci nulla". Atta e al-Omari arrivano a Boston alle 6:45. Alle 7:45 i due si imbarcano insieme agli altri dirottatori sul [[volo American Airlines 11]]. al-Omari occupa il posto 8G.
 
Durante il dirottamento, al-Omari e [[Mohamed Atta|Atta]] uccidono i piloti: Atta prende i comandi, mentre al-Omari, che aveva fatto esperienze di simulatori di volo con [[Mohand al-Shihri]] e Saeed al-Ghamdi, siede al posto del copilota, mentre i fratelli al-Shihri e [[Satam al-Suqami]] costringono i passeggeri a spostarsi verso la coda dell'aereo. Il volo 11 dell'American Airlines, si schiantò alle 8:46:40 contro la Torre Nord del World Trade Center.
Riga 46:
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}
 
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
 
{{Dirottatori 11-9}}