ThyssenKrupp: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Meidoi (discussione | contributi)
m Nazismo e Klupp
Etichette: Annullato Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Annullata la modifica 130760955 di Meidoi (discussione): senza fonti
Etichetta: Annulla
Riga 40:
 
Nel 1926 Thyssen & partner e [[Friedrich Flick]] costituiscono il trust dell'acciaio tedesco. Il [[cartello]] nasce su iniziativa di [[Clarence Dillon]], presidente negli '20-'60 della [[Dillon & Co]], importante banca di [[New York]]. Secondo gli accordi, la Dillon avrebbe retto il flusso bancario del Trust e due rappresentanti della Dillon sarebbero entrati nel consiglio del trust dell'acciaio. Capo dell'Esecutivo del trust era [[Albert Voegler]], industriale tedesco. Con [[quartier generale]] ad [[Essen]], nella [[Renania Settentrionale-Vestfalia]], cominciò col produrre [[cannone|cannoni]] per l'[[esercito]] del [[terzo Reich]].
 
Nell’immediato dopoguerra questo legame con il razismo porterà alla condanna dei dirigenti apicali per crimini di guerra con le accuse di frode e riduzione al lavoro in condizioni di schiavitù oltre a questo vengono contestate alla società Krupp il versamento di milioni al partito nazista che avrebbe supportato l’ascesa al potere.
 
Con l'avvento della [[seconda guerra mondiale]], la [[Krupp]] e la [[Thyssen (azienda)|Thyssen]], allora rivali, cominciarono a produrre i migliori [[Panzer]] tedeschi. Thyssen fondò la banca olandese [[Voor Handel en Scheepvart]], e successivamente entrò nel settore manifatturiero.