Utente:ArchImage74/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 26:
Durante una rappresentazione teatrale il silenzio è d'obbligo, perché qualsiasi rumore verrebbe avvertito sia sul palco che in platea. Ma anche durante le riprese di un film viene chiesto espressamente il silenzio prima di girare una scena, perché i rumori fuori campo verrebbero registrati.
 
L'utilizzo del flash non è consentito. Se pensiamo al buio del teatro, il bagliore di un flash provocherebbe fastidio e perdita di concentrazione agli attori ed al pubblico. Ovviamente questa regola vale anche per la scena di un film,. ilIl lampo del flash rovinerebbe sicuramente le riprese e distoglierebbe gli attori dall'interpretazione. In entrambi i casi l’utilizzo del flash modificherebbe l’atmosfera studiata per il film o la rappresentazione teatrale. Sarà solamente la giusta regolazione della fotocamera ad esaltare gli elementi di scena, senza dover ricorrere a illuminazioni integrate.
 
Il fotografo, attraverso il suo lavoro, deve saper comunicare l'anima di quello che sta scattando. Questo è possibile anche grazie all'utilizzo degli obiettivi giusti. Le ottiche che hanno maggiore apertura di campo, come i grandangolari, consentono di comprendere più elementi nell'inquadratura, facendoci rimanere più esterni alla scena. Al contrario, scegliendo un'ottica con minor ampiezza di campo, come i teleobiettivi, abbiamo meno elementi nell'inquadratura, ma riusciamo ad andare più in profondità, trasmettendo un maggior coinvolgimento alla scena.