Teen Angels: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m WPCleaner v2.05 - Fixed using WP:CW (Elemento HTML <big> - Wikilink uguali alla propria descrizione - Wikilink scritto come un link esterno)
Riga 139:
===Gli Angeli di Eudamón===
Sono esseri molto speciali, hanno accesso al sapere universale e possiedono abilità soprannaturali. Gli angeli confermati sono:
*'''Aldo Inchausti''': Era il nonno di Cielo. Non si sa esattamente in che anno abbia attraversato il portale, ma non è mai tornato nel mondo reale. È apparso qualche volta, ricoperto da luce bianca, per guidare Cielo e dare indizi sul portale.
 
*'''Juan Cruz York''': Ha attraversato il portale di Escalada nel 1989, venne poi espulso a causa del suo cuore corrotto e la sua sete di vendetta, convertendosi in un angelo caduto. Viene definito il più grande errore mai fatto da Eudamón.
'''Aldo Inchausti''': Era il nonno di Cielo. Non si sa esattamente in che anno abbia attraversato il portale, ma non è mai tornato nel mondo reale. È apparso qualche volta, ricoperto da luce bianca, per guidare Cielo e dare indizi sul portale.
*'''Ángeles Inchausti/Cielo Mágico''': Assorbita dal portale di Villa Inchausti nel 2007, la sua missione è quella di redimere le anime malvagie, è un messaggero di luce e bontà.
 
'''Juan Cruz York''': Ha attraversato il portale di Escalada nel 1989, venne poi espulso a causa del suo cuore corrotto e la sua sete di vendetta, convertendosi in un angelo caduto. Viene definito il più grande errore mai fatto da Eudamón.
 
'''Ángeles Inchausti/Cielo Mágico''': Assorbita dal portale di Villa Inchausti nel 2007, la sua missione è quella di redimere le anime malvagie, è un messaggero di luce e bontà.
 
Esistono anche gli ''angeli a metà'', ovvero i figli di angeli e umani, che pur non essendo totalmente angeli sono dotati di poteri speciali:
*'''Paz Bauer''': figlia di Nicolás e Cielo, quando quest'ultima ha attraversato il portale era già incinta ma, dato che ad Eudamón il tempo non esiste, la gravidanza è rimasta ''bloccata'' fino alla sua uscita. Paz già da piccola mostra poteri straordinari e la sua vita è strettamente connessa alla felicità e alla pace nel mondo, proprio per questo Juan Cruz cercherà di ucciderla.
*'''Camilo Estrella''': Figlio di Juan Cruz, ha scoperto i suoi poteri soltanto da adulto. È stato concepito dopo il ritorno del padre dall'Altra Dimensione e quindi ha ereditato i suoi poteri, al contrario di Thiago che è stato concepito prima e quindi non ha abilità.
 
'''Paz Bauer''': figlia di Nicolás e Cielo, quando quest'ultima ha attraversato il portale era già incinta ma, dato che ad Eudamón il tempo non esiste, la gravidanza è rimasta ''bloccata'' fino alla sua uscita. Paz già da piccola mostra poteri straordinari e la sua vita è strettamente connessa alla felicità e alla pace nel mondo, proprio per questo Juan Cruz cercherà di ucciderla.
 
'''Camilo Estrella''': Figlio di Juan Cruz, ha scoperto i suoi poteri soltanto da adulto. È stato concepito dopo il ritorno del padre dall'Altra Dimensione e quindi ha ereditato i suoi poteri, al contrario di Thiago che è stato concepito prima e quindi non ha abilità.
===I Guardiani===
I Guardiani sono stati riuniti dalla Esperanza del 2082 per formare il circolo di protezione che protegge Paz, e che sono portatori dei sette valori di Eudamón. Il circolo di protezione, sotto forma di Mandala, è composto da due sotto circoli: uno formato da 8 guardiani, i più forti, che circondano Paz. L'altro formato da 12 guardiani, più deboli, che agiscono dall'esterno.
 
<big>Il circolo interno è composto da:</big>
*'''Camilo Estrella''': Angelo a metà e incaricato di risvegliare la coscienza sociale.
 
*'''Esperanza''': Incaricata di riunire i Guardiani e di salvare il mondo.
'''Camilo Estrella''': Angelo a metà e incaricato di risvegliare la coscienza sociale.
*'''Thiago''': Il guardiano della speranza, il prescelto e il leader. Il suo compito è guidare gli altri.
 
*'''EsperanzaMar''': IncaricataÈ di riunire i Guardiani edotata di salvare ilforte mondointuito.
*'''Jazmín''' : Ha il ''terzo occhio'' e sa prevedere il futuro.
 
*'''Tacho''' : È puro impulso, ha un istinto animale.
'''Thiago''': Il guardiano della speranza, il prescelto e il leader. Il suo compito è guidare gli altri.
 
'''Mar''': È dotata di forte intuito.
 
'''Jazmín''' : Ha il ''terzo occhio'' e sa prevedere il futuro.
 
'''Tacho''' : È puro impulso, ha un istinto animale.
 
'''Rama''' : Sensibile e con una forte empatia, capace di vedere le anime più scure.
*'''Lleca''' : Ammorbidisce l'anima degli altri.
 
Il circolo esterno è composto da:
'''Lleca''' : Ammorbidisce l'anima degli altri.
*'''Justina''': scopre la sua missione da sola, ovvero concepire Juan affinché lui poi concepisca Alma che a sua volta concepirà Luna e Pedro.
*'''Luca''': Capisce il dolore altrui.
*'''Simón''': Può instaurare una profonda connessione con le persone autistiche, come la sua sorellina o Torito.
*'''Caridad''': È la luce dell'anima. Sacrifica la sua vita per illuminare l'anima di Juan Cruz e indebolirlo.
*'''Nacho''': Destinato a lottare contro il male per potere avere la sua ricompensa quando tornerà al suo tempo.
*'''Melody''': Può <nowiki>''</nowiki>''decontaminare". ''
*'''Tefi''': Può vedere il bello di tutte le cose.
*'''Valeria''': Ha il potere della fede. Tutto ciò che vuole che succeda, succede veramente.
*'''Sol''': Trova il modo di sconfiggere Juan Cruz.
*'''Jaime''': Non è stato ucciso da Juan Cruz quando questo iniziò a viaggiare nel tempo per distruggere i Guardiani, per questo ha potuto aiutare Camilo nel salvare Esperanza.
*'''Pedro e Luna''': sono gli ultimi neonati nella linea temporale caotica prodotta dal ritorno di Juan Cruz nell'altra dimensione.
 
<big>Il circolo esterno è composto da:</big>
 
'''Justina''': scopre la sua missione da sola, ovvero concepire Juan affinché lui poi concepisca Alma che a sua volta concepirà Luna e Pedro.
 
'''Luca''': Capisce il dolore altrui.
 
'''Simón''': Può instaurare una profonda connessione con le persone autistiche, come la sua sorellina o Torito.
 
'''Caridad''': È la luce dell'anima. Sacrifica la sua vita per illuminare l'anima di Juan Cruz e indebolirlo.
 
'''Nacho''': Destinato a lottare contro il male per potere avere la sua ricompensa quando tornerà al suo tempo.
 
'''Melody''': Può <nowiki>''</nowiki>''decontaminare". ''
 
'''Tefi''': Può vedere il bello di tutte le cose.
 
'''Valeria''': Ha il potere della fede. Tutto ciò che vuole che succeda, succede veramente.
 
'''Sol''': Trova il modo di sconfiggere Juan Cruz.
 
'''Jaime''': Non è stato ucciso da Juan Cruz quando questo iniziò a viaggiare nel tempo per distruggere i Guardiani, per questo ha potuto aiutare Camilo nel salvare Esperanza.
 
'''Pedro e Luna''': sono gli ultimi neonati nella linea temporale caotica prodotta dal ritorno di Juan Cruz nell'altra dimensione.
===Gli oggetti magici===
Nel finale della seconda stagione, prima dell'apertura del libro da parte dei ragazzi, Cielo dona loro degli oggetti magici provenienti da Eudamón, utili per la loro missione.
 
*'''La spada di legno''': il suo potere si attiva con l'immaginazione, Cielo lo regala a Thiago dicendogli: ''non dimenticarti mai di giocare.''
*'''Il profumo''': Ha un odore diverso per ogni persona, e ricorda un momento preciso della vita di ognuno. Si può utilizzare per viaggiare nel passato, ma non si può usare per tornare nel proprio tempo. Cielo lo regala a Mar, dicendole: ''ci sono profumi che ci portano direttamente al passato.''
 
*'''Il Boomerang''': Lo si lancia quando si ha bisogno di aiuto, e torna per aiutarti. Cielo lo regala a Rama.
'''Il profumo''': Ha un odore diverso per ogni persona, e ricorda un momento preciso della vita di ognuno. Si può utilizzare per viaggiare nel passato, ma non si può usare per tornare nel proprio tempo. Cielo lo regala a Mar, dicendole: ''ci sono profumi che ci portano direttamente al passato.''
*'''Ferri e lana''': La lana è interminabile, ogni capo creato protegge chi lo indossa. Cielo lo regala a Jazmín.
 
*'''Il disco in vinile''': Suona diverse canzoni in base alle occasioni e può donare indizi per risolvere i problemi attuali. Cielo lo regala a Tacho, dicendogli: ''quando ti senti perplesso, anche in una canzone puoi trovare un segnale.''
'''Il Boomerang''': Lo si lancia quando si ha bisogno di aiuto, e torna per aiutarti. Cielo lo regala a Rama.
*'''Piuma e inchiostro''': l'inchiostro può generare una catalessi di alcune ore, e inoltre tutto ciò che viene scritto con quella piuma unita all'inchiostro diventa reale. Cielo li regala a Valeria.
 
*'''Ferri eLa lanabussola''': Lanon lanaindica èmai interminabileil nord, ognima capoindica creatola proteggestrada chiper loil indossaluogo di cui si ha bisogno. Cielo lola regala a JazmínLuca, dicendogli: ''per non farti mai perdere il cammino.''
*'''La candela''': È una candela che non si consuma mai, Cielo la regala a Tefi dicendole: ''quando la luce va via, meglio tenerla in mano''.
 
*'''L'uccello''': Appartiene all'orologio a cucù che possiede Hope, e può inviargli dei messaggi al suo interno. Cielo lo regala a Nacho.
'''Il disco in vinile''': Suona diverse canzoni in base alle occasioni e può donare indizi per risolvere i problemi attuali. Cielo lo regala a Tacho, dicendogli: ''quando ti senti perplesso, anche in una canzone puoi trovare un segnale.''
*'''Il dado''': Quando si lancia, escono diversi numeri a seconda dell'occasione che possono dare delle coordinate per risolvere un problema. Cielo lo regala a Caridad, dicendole: ''niente accade per caso.''
 
*'''Il diapason''': permette di sentire le vibrazioni delle anime oscure, Cielo lo regala a Simón dicendogli: ''quando l'udito fallisce, fallo suonare.''
'''Piuma e inchiostro''': l'inchiostro può generare una catalessi di alcune ore, e inoltre tutto ciò che viene scritto con quella piuma unita all'inchiostro diventa reale. Cielo li regala a Valeria.
*'''La collana''': Illumina la gente, Cielo la regala a Melody.
 
*'''Lo specchio''': permette di vedere la vera anima delle persone. Cielo lo regala a Justina, dicendole: ''tu sai perché.'' (È stato lo specchio che ha permesso a Justina di scoprire la sua anima pura e di redimersi)
'''La bussola''': non indica mai il nord, ma indica la strada per il luogo di cui si ha bisogno. Cielo la regala a Luca, dicendogli: ''per non farti mai perdere il cammino.''
*'''La cornice''': permette di vedere immagini del futuro e del passato, Cielo lo regala a Lleca.
 
*'''Le bustine di thè''': chi lo beve può viaggiare nel tempo o anche nell'altro lato, ma i viaggi producono onde elettromagnetiche. Cielo le regala a Paz, quando cresce.
'''La candela''': È una candela che non si consuma mai, Cielo la regala a Tefi dicendole: ''quando la luce va via, meglio tenerla in mano''.
 
'''L'uccello''': Appartiene all'orologio a cucù che possiede Hope, e può inviargli dei messaggi al suo interno. Cielo lo regala a Nacho.
 
'''Il dado''': Quando si lancia, escono diversi numeri a seconda dell'occasione che possono dare delle coordinate per risolvere un problema. Cielo lo regala a Caridad, dicendole: ''niente accade per caso.''
 
'''Il diapason''': permette di sentire le vibrazioni delle anime oscure, Cielo lo regala a Simón dicendogli: ''quando l'udito fallisce, fallo suonare.''
 
'''La collana''': Illumina la gente, Cielo la regala a Melody.
 
'''Lo specchio''': permette di vedere la vera anima delle persone. Cielo lo regala a Justina, dicendole: ''tu sai perché.'' (È stato lo specchio che ha permesso a Justina di scoprire la sua anima pura e di redimersi)
 
'''La cornice''': permette di vedere immagini del futuro e del passato, Cielo lo regala a Lleca.
 
'''Le bustine di thè''': chi lo beve può viaggiare nel tempo o anche nell'altro lato, ma i viaggi producono onde elettromagnetiche. Cielo le regala a Paz, quando cresce.
 
Se si uniscono il Boomerang, la spada di legno e il braccialetto di Cielo si può attivare il portale di Villa Inchausti.
 
=== Tic-Tac ===
Riga 238 ⟶ 200:
Nella seconda stagione, i ragazzi trovano un libro dorato chiuso da sette lucchetti e per aprirlo devono trovare le sette chiavi, appartenenti ai sette guardiani di Eudamón. Il libro è quello che, una volta aperto, permette ai ragazzi di viaggiare nel futuro per la loro missione. Le chiavi iniziano ad apparire ai ragazzi quando questi risolvono qualcosa di importante per loro.
 
*'''Prima chiave''': La trova Jazmìn in un medaglione della madre, dopo aver scoperto chi ha ucciso i suoi genitori.
 
*'''Seconda chiave''': La trova Thiago, dopo aver capito per cosa vuole vivere.
 
*'''Terza chiave''': La trova Tacho nel televisore con cui l'hanno scambiato da bambino, dopo aver liberato la madre dalle violenze del padre.
 
*'''Quarta chiave''': La trova Rama in una collana che aveva rubato quando era costretto da Barto, dopo averla restituita alla sua proprietaria.
 
*'''Quinta chiave''': La trova Lleca dopo aver scoperto la verità sul suo passato.
 
*'''Sesta chiave''': La trova Mar in un regalo di sua sorella Tefi, dopo aver risolto i problemi con lei.
 
*'''Settima chiave''': La trovano tutti sul corpo di Salvador quando questo si sacrifica per indebolire Juan Cruz, e appartiene a tutti.
 
Le chiavi riappaiono nella quarta stagione, e vanno inserite in una serratura dell'Orologio per permettere ai ragazzi di tornare nel proprio tempo.
 
*'''Prima chiave''': La trova Nacho, dopo aver recuperato la memoria toccando la mano di Mar che gli sblocca il ricordo della mano morta di Caridad quando Juan Cruz la uccise.
 
*'''Seconda chiave''': La trova Lleca, dopo aver recuperato la memoria a seguito di una telefonata con Nicolas.
 
*'''Terza chiave''': La trova Rama, che recupera la memoria dopo aver salvato Kika.
 
*'''Quarta chiave''': La trova Jazmìn, in un regalo che le fa Alai, la figlia che lui e Tacho avranno nel futuro.
 
*'''Quinta chiave''': È di Mar, e l'ha avuta sempre con lei senza saperlo in quanto è la chiave che le regala Thiago prima dell'esplosione delle bombe.
 
*'''Sesta chiave''': È di Simon e appare quando lui decide di sacrificarsi nel 2068 per non diventare Jay e lasciar partire i suoi amici.
 
*'''Settima chiave''': È di Vale, appare quando lei decide di restare nel 2068 insieme a Simon per non lasciarlo solo.
 
== Cronologia e viaggi temporali ==
Riga 314 ⟶ 276:
 
==Produzione e Accoglienza==
Inizialmente, Cris Morena non sapeva se creare una nuova stagione di [[Chiquititas]] con nuovi personaggi o una nuova serie. [[Leandro Calderone]] - che aveva lavorato con lei già in [[Flor - Speciale come te|Flor]] e [[Alma pirata|Alma Pirata]] - la spinse verso la seconda opzione, in quanto aveva voglia di creare un mondo nuovo con personaggi adolescenti. In una prima riunione tra i due si buttarono le basi per i primi personaggi, e subito nacquero i personaggi di Marianella, Jazmín e Thiago, pensati appositamente per essere interpretati da [[Lali Espósito|Lali]], [[China Suárez]] e [[Juan Pedro Lanzani|Peter Lanzani]], che avevano lavorato con Cris già nell’ultima stagione di Chiquititas. Nel corso delle riunioni, ormai sicuri che avrebbero creato una nuova serie, integrarono nuovi personaggi adolescenti e i due protagonisti adulti ovvero [[Nicolás Vázquez|Nicolas Vazquez]] (che proveniva da Alma Pirata) ed [[Emilia Attias|Emilia Attias.]].
 
Nonostante la prima stagione venne accolta positivamente dalla critica, che lo reputava un buon progetto, le valutazioni da parte del pubblico non furono positive. Gli stessi fan di Cris Morena criticarono la serie per essere troppo “ripetitiva”, a causa delle similitudini che aveva con Flor e Chiquititas. Inoltre, nella sua prima stagione, la serie non aveva un pubblico specifico ma era rivolto sia a bambini che ad adolescenti, a infastidire i telespettatori c’era però il fatto che alcune trame sembravano troppo adulte per i bambini e altre troppo infantili per le persone più grandi che seguivano la serie. Gli ascolti scesero e la serie venne facilmente battuta negli ascolti da [[Il mondo di Patty|Il Mondo di Patty]], che andava in onda nella stessa fascia oraria su [[Canale 13 (Argentina)|Canal 13]], questo spinse [[Telefe]] a cambiare orario di messa in onda della serie. Nonostante gli ascolti disastrosi, tuttavia, lo spettacolo teatrale della serie nel Gran Rex di Buenos Aires fu l’evento dal vivo più visto dell’anno.
Riga 322 ⟶ 284:
Nella progettazione della seconda stagione, Cris decise di effettuare alcuni cambiamenti sulla struttura della serie. Voleva che prendesse un’impronta diversa e fosse vista da un pubblico più adolescenziale/adulto, inoltre voleva allontanarsi dalla concezione di “telenovela” e renderla una serie vera a propria: I personaggi adolescenti divennero così il centro della storia e venne dato maggiore spazio agli elementi paranormali, che nella prima stagione erano solo un contorno. Gli episodi presero una nuova forma, ognuno aveva un titolo, un tema e terminava con il monologo di uno dei protagonisti. Questi cambiamenti vennero ben accolti dal pubblico, che aumentò dalla seconda stagione in poi, e anche dalla critica. Visti i consensi recuperati, Telefe tornò a sposare la serie nella fascia oraria di partenza, battendosi nuovamente con Il Mondo di Patty che questa volta venne battuto negli ascolti, arrivando a un 15% nel suo finale di stagione contro il 9% dell’altra serie, che venne subito dopo cancellata. Anche il disco con le canzoni di questa stagione fu un successo, classificandosi terzo nella classifica annuale con due platino ricevuti mentre lo spettacolo al teatro Gran Rex di Buenos Aries vinse il record di 220.000 biglietti venduti, la seconda partecipazione più alta di sempre negli 80 anni di storia del teatro e il doppio dell’anno precedente.
 
Il debutto della terza stagione fece il 18.5% di share, la terza stagione in sé ebbe una media del 16% e il disco fu il più venduto dell’anno. Tuttavia, lo spettacolo al Gran Rex non riuscì a superare i numeri dei primi due anni a causa dell’[https://it.m.wikipedia.org/wiki/Pandemia_influenzale_del_2009[Pandemia influenzale del 2009-2010 |epidemia di influenza suina]] che causò panico a Buenos Aires nel mese di luglio.
 
La quarta fu la stagione che ebbe meno ascolti, svantaggiata però dall’emissione del [[Campionato mondiale di calcio 2010|mondiale in Sudafrica del 2010]], che causò varie pause alla serie, una riduzione degli episodi e cambi di programmazione. Nonostante le variazioni negli ascolti, l’opinione della critica sulla serie rimase sempre positiva.