Beati Paoli: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+Cicap |
mNessun oggetto della modifica Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
||
Riga 11:
}}
I '''Beati Paoli''' è il nome con cui viene indicata una presunta [[setta]] segreta nata in [[Sicilia]] formata da individui che si definivano vendicatori-giustizieri-sicari,<ref>Castiglione, pag. 11.</ref> nata presumibilmente a [[Palermo]], con il nome di ''vendicosi'', intorno al [[XII secolo]] circa.<ref name="nota_anonimo cassinese">''Breve cronaca di un Anonimo Cassinese'', 1185: «Un nuovo genere di uomini che erano detti Vendicosi, insorse in un luogo del regno che il predetto re [[Guglielmo II di Sicilia]] fece parte impiccare e parte di varie pene castigare».</ref> Non ci sono però certezze circa la sua esistenza. Molti mafiosi usano il mito dei Beati Paoli come [[mito di fondazione|mito fondativo]] della stessa mafia<ref>
Francesco Benigno.''La mala setta.Alle origini di mafia e camorra. 1859-1878'', 2015, Torino Einaudi, pag281-287</ref><ref>Maurizio Catino, ''Le organizzazioni mafiose. La mano visibile dell'impresa criminale.'', 2020,cap II 5.1 ''Saghe organizzative'', il Mulino, Bologna, ISBN 978 88 15 28595 9</ref>.
L'unica fonte a riportarla è data da quanto scritto da [[Francesco Maria Emanuele marchese di Villabianca]]. A ritenere che sia realmente esistita è [[Francesco Paolo Castiglione]] nel saggio ''Indagine sui Beati Paoli''<ref name="barbato">Così Maurizio Barbato nella prefazione del testo ''I Beati Paoli'', di Luigi Natoli, Sellerio Editore srl, ISBN 8838935580</ref>.
== Presunta storia ==
|