L'ispettore Barnaby: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 66:
 
== Trama ==
L'ispettore capo Tom Barnaby della polizia di Causton, parte della [[Metropolitan Police Service]], con il suo fidato [[sergente]] Gavin Troy (poi sostituito da Dan Scott e poi ancora da Ben Jones) e con l'aiuto dell'agente Gail Stephens, hanno il compito di investigare su diversi [[Omicidio|omicidi]] che avvengono nei [[villaggio|villaggi]] dell'immaginaria [[contee inglesi|contea inglese]] di Midsomer (da cui il titolo originale in inglese ''Midsomer Murders'', ovvero "Gli omicidi di Midsomer"). Le storie sono ambientate prevalentemente nel presente e hanno una struttura di "giallo classico", in cui l'indagine e, le deduzioni e i dialoghi prevalgono sull'azione e sulla violenza. Spesso sono caratterizzate da eventi fuori dal comune, che suscitano momenti di riflessione nello spettatore e al tempo stesso generano suspense.
 
Ogni episodio di solito contiene più di un omicidio, ma il colpevole non è quasi mai un serial killer: molto spesso l'assassino è un uomo comune o un abitante del villaggio che, spinto dalle circostanze, commette altri crimini a copertura dell'omicidio iniziale. In alcuni casi gli omicidi possono essere causati da moventi di diverso tipo e non sonoessere direttamente collegati fra loro, anche se così sembrerebbe a prima vista, e possiedono i moventi più disparati. In altri casi, i vari omicidi che si susseguono sono commessi semplicemente per vendetta o per rancore verso un individuo, una famiglia o un gruppo di persone.
 
Dalla quattordicesima stagione il protagonista diventa John Barnaby, cugino del precedente ispettore capo, affiancato inizialmente dal sergente Ben Jones, e quest'ultimo sostituito poi da Charlie Nelson e in seguito da Jamie Winter.
 
Altri personaggi ricorrenti sono il medico legale George Bullard, sostituito in seguito da Kate Wilding, Kam Karimore e Fleur Perkins, e i componenti delle rispettive famiglie degli ispettori, ovvero per Tom la moglie Joyce e la figlia Cully, per John la moglie Sarah e la loro figlioletta Betty.
 
=== Ambientazione ===
Midsomer è un'immaginaria contea inglese con capoluogo Causton, una città di medie dimensioni, dove vive l'ispettore capo Tom Barnaby e dove si trova il dipartimento di polizia. Gran parte della popolarità della serie deriva dall'incongruenza delletra le azioni violente perpetrate dai personaggi in une l'ambiente pittoresco e, apparentemente, pacifico, in cui si svolgono le vicende. Gli episodi spesso si concentrano su tradizioni, riti e costumi popolarmente considerati caratteristici delle contee rurali inglesi. Vari indizi in diversi episodi suggeriscono che Midsomer potrebbe effettivamente identificarsi nelle aree del [[Berkshire]] e dell'[[Hampshire]] settentrionale.
 
Molti dei villaggi e delle piccole città della contea hanno la parola "Midsomer" nel loro nome; questo è ispirato in parte dalla vera contea di [[Somerset]] e divenne una convenzione all'interno della serie.
Riga 81 ⟶ 77:
La maggior parte degli episodi si svolge in villaggi rurali con ambientazioni "vecchio stile" fedeli ai romanzi di Graham, creando così un effetto nostalgia negli spettatori, in particolare nelle prime quattordici stagioni prodotte da Brian True-May. Sebbene i libri siano ambientati nel presente, i villaggi di campagna sembrano provenire da un'epoca molto meno recente e questo micro-mondo poco affollato è parte del fascino dei libri. In realtà però, dietro i meravigliosi scorci rurali, si nasconde l'intento di denunciare una società spesso gretta e arretrata, ancora troppo ancorata a valori, usi e costumi ormai anacronistici.
 
=== Personaggi (caratteristiche generali) ===
Nelle ultime stagioni televisive, la contea di Midsomer è diventata estremamente diversificata ed ora sono presenti anche numerose minoranze etniche.
Le prime tredici stagioni della serie vedono come protagonisti Tom Barnaby insieme a sua moglie Joice e sua figlia Cully. Tuttavia, nelle indagini l'ispettore è affiancato dal fidato ma inesperto (e per questo anche un po' comico) sergente Gavin Troy, in seguito sostituito da Dan Scott e Ben Jones.
 
Dalla quattordicesima stagione il protagonista diventa John Barnaby, cugino del precedente ispettore capo, affiancato inizialmente dal sergente Ben Jones, e quest'ultimo sostituito poi da Charlie Nelson e in seguito da Jamie Winter.
 
Altri personaggi ricorrenti sono il medico legale George Bullard, sostituito in seguito da Kate Wilding, Kam Karimore e Fleur Perkins, e i componenti delle rispettive famiglie degli ispettori, ovvero per Tom la moglie Joyce e la figlia Cully, per John la moglie Sarah e la loro figlioletta Betty. Nelle ultime stagioni televisive, la contea di Midsomer è diventata estremamente diversificata ed ora sono presenti anche numerose minoranze etniche.
 
L'umorismo tipicamente "british" è una caratteristica principale della serie e viene riscontrato non soltanto nei dialoghi tra Barnaby e Troy, ma anche all'interno della famiglia Barnaby. Ad esempio, quando la moglie di Tom Barnaby propone di lasciare Causton e suggerisce vari villaggi in cui trasferirsi, eglilui le risponde ricordando gli omicidi particolarmente cruenti che si sono verificati in ogni comunità da lei citata.
 
Contrariamente ad altre produzioni europee le vicende personali dei protagonisti sono affrontate solo marginalmente, lasciando libera immaginazione allo spettatore e grande spazio alla caratterizzazione dei personaggi secondari, spesso eccentrici, ambigui e con abitudini uniche nel loro genere. IlI protagonistaprotagonisti principali però non perdono di profondità, risultando sempre reali e mai banali. Tom Barnaby infatti, non è il classico poliziotto trasandato e solitario ma, al contrario, ha una normale vita familiare (e spesso lo si vede rientrare a casa per cena o partecipare a fiere ed eventi locali della contea),. aggiungendoCiò cosìcrea realismouno allaspaccato serieestremamente erealistico spessoredella aivita protagonistipopolare tipica dei piccoli villaggi immersi nella campagna inglese.
 
== Produzione ==