Guerra civile in Laos: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 26:
La guerra coinvolse, a partire dal 1953, le diverse fazioni dell'aristocrazia del [[Laos]], che già dalla fine del [[XVII secolo]] si contendevano il controllo del potere e vide l'intervento non ufficiale degli [[Stati Uniti]], dopo che la [[Conferenza di Ginevra (1954)|conferenza di Ginevra del 1954]] ne sancì l'indipendenza e ne dichiarò la neutralità nella [[guerra del Vietnam]]. La crisi laotiana si intrecciò con quella vietnamita e sfociò nel coinvolgimento del paese nella guerra in Vietnam, di cui rappresentò il [[Fronte (guerra)|fronte]] laotiano. La ''guerra segreta'' è generalmente considerata una delle parti più importanti e complesse del conflitto vietnamita, che vide Stati Uniti e [[Vietnam del Nord]] contendersi la supremazia militare e politica in [[Laos]], che era considerato un territorio strategicamente importante per l'esito della guerra del Vietnam e per il futuro dell'intero [[sud-est asiatico]].
Nel 1950, il declino francese e la crescente influenza dei comunisti di [[Hanoi]] avevano provocato la divisione del [[Vietnam]] in due parti, a nord la coalizione comunista [[Viet Minh]], guidata da [[Ho Chi Minh]] contro la vacillante [[Unione Francese]], e a sud i filo-occidentali governati prima dall'Imperatore vietnamita [[Bảo Đại]] e poi dal cattolico [[Ngô Đình Diệm]]. La guerra civile laotiana iniziò dopo l'ottenimento dell'indipendenza del paese quando, nel 1953, stava dissolvendosi l'[[impero coloniale francese]] nel [[sud-est asiatico]]. La fazione laotiana comunista si alleò con i [[Nord Vietnam|nord-vietnamiti]] di [[Ho Chi Minh]] nella [[guerra d'Indocina]] contro i colonialisti francesi, che si videro costretti a chiedere aiuto agli Stati Uniti. Ebbe così inizio l'ingerenza americana nella regione.
I protagonisti laotiani nel conflitto erano rappresentanti delle case reali del paese. Tra i più importanti vi fu il Principe [[Souvanna Phouma]] di Luang Prabang, che ricoprì diverse volte la carica di Primo Ministro e cercò spesso di riappacificare il paese. Suo fratello, il Principe [[Phetsarath Rattanavongsa]], molto amato dai laotiani, sparì dal panorama politico dopo essere stato Primo Ministro tra il 1945 ed il 1946. Il loro fratellastro, Principe [[Souphanouvong]], fu uno dei fondatori con [[Kaysone Phomvihane]] del movimento comunista [[Pathet Lao]] alleato dei nord-vietnamiti. L'ala conservatrice e filo-francese fu rappresentata dal Principe [[Boun Oum]] della [[Regno di Champasak|Casa Reale di Champasak]], capo della resistenza antigiapponese e molto influente nel sud del paese, Ispettore Generale e due volte Primo Ministro.
|